Cosa ci vuole dire il gatto quando ci fissa negli occhi

gatto domestico

Il gatto è un fantastico animale domestico. Nonostante viva sotto il nostro stesso tetto, è un animale di difficile interpretazione. Infatti, i felini sono sinonimo del mistero.

Interpretare i suoi comportamenti è davvero curioso e speso ci chiediamo cosa ci vuole dire il gatto quando ci fissa negli occhi?

È facile capire quando un gatto strofina il nasetto contro una parte del nostro corpo, lo prendiamo per una carezza o una coccola. Oppure quando raddrizza la coda, sappiano che, probabilmente, qualcosa lo mette in guardia. Quando vediamo il sorgere di una striscia di pelo lungo tutta la schiena, allora si prepara ad un attacco.

Ma cosa ci vuole dire il gatto quando ci fissa negli occhi?

Il linguaggio del micio è ancora oggetto di tante domande! L’uomo prova a interpretare il linguaggio del micio per conoscerlo meglio.

Non ci sono degli studi specifici in merito all’argomento, ma secondo alcuni esperti del comportamento dei felini, lo sguardo fisso potrebbe significare più cose.

Proviamo a comprendere lo sguardo continuo del gatto

Quando un gatto ci fissa senza battere l’occhio, ci potrebbe comunicare un suo disagio. Potrebbe provare un fastidio fisico o il dolore.

Un’altra interpretazione, è che vuole comunicare fame o sete, soprattutto quando lo sguardo diretto del gatto è accompagnato da un miagolare.

Inoltre, da non sottovalutare la sua natura fisica! Un gatto batte le palpebre con meno frequenza di un essere umano.

Altre volte, guardare dritto negli occhi potrebbe significare che il micio sta studiando lo stato d’animo del padrone. Secondo quello che vede, potrebbe decidere il da farsi. Se chiedere qualcosa di buono da mangiare, o meglio attendere “tempi migliori”.

Può succedere che un gatto guardi prima dritto negli occhi e poi pieghi le orecchie. Questo è un chiaro segnale che si sta preparando all’attacco.

Per scoprire perché i gatti preferiscono chi li ama di meno, basta leggere questo articolo.

Consigliati per te