Molte giornate sono scandite da ritmi frenetici, dettati dai mille impegni, tra lavoro, figli e faccende domestiche. In queste occasioni vorremmo escogitare un piatto sprint, semplice, ma buono e non troppo dispendioso.
Dunque, cosa c’è di più stuzzicante e saporito di un bel piatto di spaghetti cucinato in questo modo semplice, economico e originale?
Quali spaghetti e con quali ingredienti cucinarli in modo semplice e sfizioso
Indice dei contenuti
Innanzitutto, stiamo parlando di un primo piatto e, nello specifico, di un formato di pasta che in genere piace a tutti: gli spaghetti.
Il segreto sta nello scegliere una buona qualità di pasta, magari fatta con farine antiche, essiccata lentamente e trafilata al bronzo.
Sarebbero fantastici anche gli spaghettoni o le linguine oppure i bucatini.
Passiamo a questo punto agli ingredienti necessari, da trovare in dispensa o da comprare velocemente al supermercato sotto casa:
a) 500 gr di spaghetti;
b) 200 gr di pomodorini;
c) 100 gr di ricotta;
d) 100 gr di olive taggiasche;
e) 1 cucchiaino di origano (anche timo e maggiorana);
f) 1/2 aglio;
g) olio evo e sale q.b.
Ecco come procedere per preparare questo piatto di spaghetti gustoso, ma facilissimo
Per capire cosa c’è di più stuzzicante e saporito di un bel piatto di spaghetti cucinato in questo modo semplice, economico e originale, offriamo un’alternativa.
Invece di preparare il sugo con i pomodorini come si fa normalmente, prepariamoli confit.
Quindi tagliamo i pomodorini in due e disponiamoli su una teglia da forno cosparsi di olio, sale, un po’ di zucchero, origano, timo e maggiorana. A fine cottura li utilizzeremo insieme alle olive e alla ricotta per condire la nostra pasta.
Nel caso in cui non avessimo tanto tempo, procediamo nel modo più normale.
Mondiamo i pomodorini e trasferiamoli in padella dopo aver fatto dorare l’aglio in tre cucchiai di olio evo. Aggiungiamo le olive, poi un bicchiere di acqua e lasciamo cuocere per circa 10 minuti. Aggiustiamo di sale e aggiungiamo anche il misto di origano, timo e maggiorana.
Nel frattempo cuociamo in acqua bollente salata gli spaghetti, stando attenti a scolarli ben al dente. Trasferiamoli in padella con il nostro condimento e infine mantechiamo con la ricotta.