Wall Street chiusa per festività e i mercati azionari europei che ne approfittano per scaricare i loro oscillatori di brevissimo. Momento questo molto particolare perchè il 17 febbraio è scaduto un setup mensile che si collega a quello annuale del 6 marzo. Cosa attendere da domani in poi sui mercati azionari?
Le ipotesi
Indice dei contenuti
Si continuerà a salire fino al 6 marzo, o da oggi si scenderà fino a quella data? La risposta non è scontata, e la chiusura per festività di Wall Street non aiuta a dipanare il dubbio. Tutto verrà rinviato a domani, e a come chiuderà la seduta di contrattazione.
La nostra ipotesi come da percorso campione annuale, è che si possa ancora continuare al rialzo fino al 6 marzo, anzi si potrebbe accelerare per poi lasciare spazio a un ribasso di un mese. La salita dal 19 dicembre ad oggi è stata molto forte, e un ritracciamento del 38,2/50% del movimento rialzista potrebbe essere alle porte.
Procediamo per gradi.
Alle ore 16:12 della seduta di contrattazione del 20 febbraio abbiamo letto i seguenti prezzi:
Dax Future
15.508
Eurostoxx Future
4.275
Ftse Mib Future
27.660
S&P 500 Index
4.079,09 (alla chiusura del 17 febbraio).
Cosa attendere da domani in poi sui mercati azionari?
L’ipotesi prevalente per il nostro percorso campione, come abbiamo spiegato nel paragrafo precedente, è che si possa continuare a salire fino al 6 marzo.
Ci sono però dei livelli da rispettare, ecco quali sono queli che non dovranno essere violati al ribasso in chiusura di seduta:
Dax Future
15.324
Eurostoxx Future
4.237
Ftse Mib Future
27.515
S&P 500 Index
4.047.
Una chiusura di seduta infeiore a questi livelli potrebbe far accantaonare da subito qualsiasi ipotesi rialzista, per lasciare spazio all’inizio di un ritracciamento anche forte.
Cosa fare?
In un contesto dove i grafici sono posizionati in questo modo, è difficile prendere posizione. Al momento chi è al rialzo, dovrebbe alzare gli stop ai livelli indicati. Chi invece ha aperto posizioni ribassiste, lo ha fatto troppo presto. Meglio attendere sviluppi.
Ti potrebbe interessare anche questo articolo