In Italia il reddito di cittadinanza è attualmente una delle misure più importanti per il contrasto alla povertà. Si tratta, infatti, di un’integrazione al reddito che permette alle famiglie meno abbienti di arrivare alla fine del mese. Il reddito di cittadinanza, non a caso, è accessibile solo nel rispetto di opportuni limiti ai fini ISEE. Così come ci sono dei paletti da rispettare, tra l’altro, pure per il patrimonio mobiliare e immobiliare.
Inoltre, il reddito di cittadinanza può prevedere pure il riconoscimento di una quota aggiuntiva. Se la famiglia vive in affitto. Oppure se sta pagando alla banca la rata del mutuo per la prima casa.
Cosa acquistare e pagare con il reddito di cittadinanza tra permessi e divieti
Indice dei contenuti
Tra i permessi ed i divieti, inoltre, il reddito di cittadinanza è spendibile mensilmente grazie alle ricariche che vengono accreditate su carta con banda magnetica che funziona con il codice PIN. Precisamente, si tratta della carta Postepay del reddito di cittadinanza che la Posta rilascia al beneficiario contestualmente con la prima ricarica del sussidio. Con la card che, in particolare, si ritira all’ufficio postale muniti di codice fiscale e di un documento di riconoscimento.
Ma, detto questo, cosa acquistare e pagare con il reddito di cittadinanza? Con il sussidio si possono acquistare tutti i beni di prima necessità. E, quindi, i generi alimentari ed i farmaci, all’occorrenza. Così come con il reddito di cittadinanza si possono pagare pure le utenze di luce e gas. Ammesso, tra l’altro, è pure l’acquisto di abbigliamento, a patto che questo non sia di lusso. Ma anche giocattoli per bambini e, tra l’altro, pure l’acquisto di un paio di occhiali nuovi.
Tutto è permesso con il reddito di cittadinanza, ma al netto dei divieti previsti
Inoltre, al netto dei divieti che sono previsti, tutto è permesso con il reddito di cittadinanza. In quanto non c’è infatti una lista ufficiale di cosa si può acquistare con il sussidio. Ma c’è la lista di tutto ciò che non si può fare. Per esempio, il sussidio non si può spendere per il gioco d’azzardo. Così come, inoltre, la carta del reddito di cittadinanza non è abilitata sul web per il commercio elettronico. Ovverosia per l’acquisto online di beni e di servizi. Vietati, tra l’altro, sono pure gli acquisti di articoli e prodotti di pellicceria e di gioielleria. E lo stesso dicasi pure per gli acquisti presso le gallerie d’arte.
Lettura consigliata
Che succede al reddito di cittadinanza INPS se il percettore trova lavoro