La nostra previsione annuale è rialzista ed è confortata da alcuni elementi statistici. Cosa accadrà da ora in poi sui mercati azionari? Non siamo pessimisti, ma come al solito monitoriamo con attenzione quasi certosina sia i supporti che le resistenze del trend che attendiamo. Quale direzione proiettiamo ancora? Rialzo. Andiamo a capire quali sono i motivi della nostra affermazione.
I motivi del nostro ottimismo
Indice dei contenuti
Nelle serie storiche i cicli economici al rialzo, dove i tassi di interesse sono stati crescenti, mercati azionari e materie prime hanno continuato la loro salita fino a quando le Banche centrali non hanno iniziato a tagliare i tassi. Al momento non vediamo ragioni che possano portare a questa scelta.
Uno studio accurato delle serie storiche ci fa definire la seguenti probabilità:
il minimo decennale probabilmente è stato segnato, così anche quello annuale. I prezzi azionari dovrebbero salire per molti anni, fra alti e bassi fisiologici.
Nel breve termine invece, le ragioni del nostro ottimismo, per il momento, vengono esclusivamente da ragioni grafiche.
Giornata odierna leggermente positiva per i mercati internazionali.
Alle ore 18:18 della giornata di contrattazione del 27 aprile abbiamo letto i seguenti prezzi:
Dax Future
15.937
Eurostoxx Future
4.323
Ftse Mib Future
27.005
S&P500
4.107,83.
Cosa accadrà da ora in poi sui mercati azionari?
Wall Street mostra forza e sta costruendo un pattern che nel 90% dei casi ha portato i prezzi al rialzo. Quindi, se il segnale non si rivelerà essere una trappola, il recente ritracciamento per queste piazze azionarie dovrebbe essere stato archiviato.
Cosa continuerà a confermare che in corso ci sia un trend ribassista?
Chiusure giornaliere inferiori a:
Dax Future
15.956
Eurostoxx Future
4.315
Ftse Mib Future
26.995
S&P500
4.090.
Sui minimi fra ieri e oggi si è formato un interessante pattern rialzista su tutti i mercati azionari analizzati. Vedremo domani cosa accadrà. Ci sembra decisivo per il breve termine.
A Piazza Affari segnaliamo NEXI che ha formato un pattern di ripartenza al rialzo. Supporto a 7,42 e resistenza a 8,19 e poi 8,72.
Lettura consigliata
Stop ai pagamenti delle cartelle se presenti questa domanda all’Agenzia delle Entrate