Lo stracchino è un formaggio tipico del Nord Italia e si distingue per la sua consistenza cremosa. Questo formaggio di brevissima stagionatura si ottiene attraverso la lavorazione del latte vaccino. Il nome deriva dal termine lombardo “stracch” ovvero stanco. “Stanco” fa riferimento alla stanchezza delle vacche dopo la transumanza. È ottimo spalmato sul pane, può essere proposto anche il altre versioni. Possiamo sapere cosa abbinare allo stracchino con queste tre ricette. Il gusto delicato di questo formaggio si lega facilmente ad altri ingredienti. Possiamo ottenere qualche suggerimento seguendo queste ricette.
Cosa abbinare allo stracchino e come fare le frittelle
Indice dei contenuti
Per realizzare questa ricetta semplice e sfiziosa ci occorrono i seguenti ingredienti:
- 200 g di farina 00;
- 100 g di formaggio grattugiato;
- 250 g di stracchino;
- lievito in polvere;
- 2 uova grandi.
Unire lo stracchino alle uova e amalgamare il tutto. Aggiungere il formaggio, la farina e il lievito. Infine aiutandosi con cucchiaino a distribuire le dosi, friggere!
Minestra di stracchino
Gli ingredienti che ci servono sono:
- olio d’oliva (q.b.);
- 1 litro di brodo vegetale;
- sale e pepe;
- 200 g di fiori di zucca;
- 50 g di formaggio grattugiato;
- 150 g di stracchino;
- 1 cipolla;
- pane.
Una volta puliti e cucinati ai fiori di zucca si aggiunge sale, pepe e brodo. Dopo una cottura di circa un’ora si aggiungono allo stufato uova e formaggio. Dopo aver cucinato il tutto, posizionare nel piatto una fetta di pane tostato con lo stracchino spalmato sopra. Infine si versa la minestra sul pane ed il piatto è pronto.
Gelato allo stracchino
È arrivato il momento del dolce, ecco di cosa abbiamo bisogno:
- 2 tuorli d’uovo;
- 2 cucchiai di zucchero;
- 1 litro di panna;
- 250 ml di acqua.
Unire la panna e lo zucchero allo stracchino. A parte montare i tuorli con lo zucchero, infine unire tutto. Aggiungere le mandorle tritate e sistemare in freezer per almeno due ore. Preparare la salsa di cacao unendo zucchero e cacao e portare a ebollizione. Infine scongelare lo stracchino e versarvi sopra la salsa di cacao.
Abbiamo scoperto tre ricette a base di stracchino, dal fritto, allo stufato e infine il dolce. Questo dimostra quanto sia facilmente abbinabile questo formaggio. Infine ricordiamo che lo stracchino anche da solo, spalmato su una fetta di pane con un filo d’olio di oliva è ottimo. Ancora può essere servito anche accompagnato da carote e sedano tagliati a striscioline.
Lettura consigliata