Il Decreto Sostegni ha approvato i fondi per il bonus in aiuto alle famiglie che si trovano in situazione economiche disagiate. Il bonus è gestito dai Comuni e ha importi e requisiti variabili. In questi giorni, si è creata una corsa all’ISEE per presentare domanda del nuovo bonus spesa fino a 600 euro presso il proprio Comune. Vediamo quali sono i requisiti e i beneficiari in base alle ultime novità.
Corsa all’ISEE per presentare domanda del nuovo bonus fino a 600 euro presso il proprio Comune
Indice dei contenuti
Il bonus di cui parliamo è il bonus spesa 2021 fino a 600 euro da richiedere al proprio Comune di residenza. Al momento è richiedibile nel Comune di Roma dal 15 giugno. Il requisito richiesto per reddito è un valore ISEE di 8.000 euro.
I bonus è erogato in base al nucleo familiare nel modo seguente:
a) persona singola 200 euro;
b) nuclei familiari con due componenti 300 euro;
c) tre componenti 400 euro;
d) quattro componenti 500 euro;
e) cinque o più componenti 600 euro.
La domanda prevede la compilazione di un modulo cartaceo da presentare al CAF convenzionato.
Nella provincia di Bologna
Per i residenti nel Comune di Bologna i requisiti sono diversi e anche la procedura per presentare domanda. Infatti, il contribuente che vuole presentare domanda per i buoni spesa, deve contattare lo Sportello sociale e fissare un appuntamento. All’incontro dovrà compilare un questionario informativo e consegnare copia degli estratti di conto corrente della famiglia. La famiglia per poter beneficiare dei buoni spesa non deve avere risparmi superiore ai 10.000 euro. Inoltre, è richiesta la documentazioni che attesti il peggioramento delle condizioni economiche.
Sono consegnati dei voucher da utilizzare al momento del pagamento della spesa. Il voucher è riconosciuto in base ai componenti del nucleo familiare nel modo seguente:
- singolo 150 euro;
- due componenti 250 euro;
- tre componenti 350 euro;
- quattro componenti 400 euro;
- cinque componenti 500 euro;
- sei componenti 600 euro.