Cornetti sfogliati senza burro per una colazione fatta in casa facile e golosa

cornetti

Non c’è niente di meglio che iniziare la giornata con il piede giusto. E perché non farlo preparando una golosa colazione fatta in casa? Il profumo appetitoso di cornetti appena sfornati e la moka che borbotta sul fuoco, annunciando che è pronto il caffè è un’immagine che ci riporta indietro nel tempo e che ricorda le ricette genuine delle mamme e delle nonne del passato. Oggigiorno, complici anche gli impegni e la vita frenetica moderna, è sempre più difficile riuscire a trovare il tempo da dedicare ai fornelli. Tuttavia, soprattutto nei weekend, sono ancora tanti coloro che cercano di mettersi alla prova e provano a realizzare piatti semplici o anche più complessi.

Tra le ricette più amate, certamente, abbiamo quelle più facili e veloci, che richiedono poco sforzo. Molto in voga negli ultimi anni, ad esempio, i pancake. Una delle versioni più gettonate è quella facilissima senza uova, latte o burro. Pronti in 5 minuti.
A regalare tante soddisfazioni i cornetti sfogliati senza burro che prepareremo di seguito.

Ingredienti

Ecco tutto l’occorrente per 16 cornetti.

  • 2 uova;
  • 600 g di farina tipo 00;
  • 100 ml di olio di semi;
  • 5 g di lievito di birra fresco;
  • 250 ml di latte;
  • 60 g di zucchero;
  • 1 pizzico sale.

Per la sfogliatura

  • 70 g di burro
  • zucchero di canna q.b.;
  • latte q.b.

Cornetti sfogliati senza burro per una colazione fatta in casa facile e golosa. Procedimento

La preparazione dei cornetti è davvero semplice (anche se un po’ lunga). Tuttavia, si consiglia di preparare l’impasto il giorno prima per un risultato davvero strepitoso. Innanzitutto, si dovrà far sciogliere il lievito nel latte leggermente tiepido. Poi, aggiungere la farina e infine lo zucchero. Mescolare con cura ed energicamente per qualche minuto. Poi, unire anche le uova (una per volta) e versare a filo l’olio. Aggiungere, poi, un pizzico di sale e lavorare sempre con energia. Basteranno 5 minuti per preparare l’impasto. Quest’ultimo andrà lasciato lievitare in frigo per una notte. Dunque, si consiglia di riporlo in una ciotola ricoperta da un foglio di pellicola trasparente.

Il giorno dopo, tirar fuori dal frigo la ciotola e lasciare l’impasto a temperatura ambiente per circa un’oretta, prima di lavorarlo. A questo punto, bisognerà creare circa 8 palline. Riporre i panetti in una teglia e lasciare lievitare per altre 2 ore nel forno spento. Poi, stendere i panetti in modo da ricavarne delle sfoglie piuttosto sottili. Sovrapporre una sull’altra tutte le sfoglie spennellando ciascuna sfoglia con il burro fuso e cospargere un po’ di zucchero di canna. L’ultimo strato non andrà spennellato.

A questo punto, tagliare pian piano dal centro e ricavare circa 16 piccoli triangoli. Questi ultimi, poi, andranno arrotolati su sé stessi, a partire dalla parte più ampia. Lasciare lievitare ancora mezz’oretta e poi spennellare i cornetti con il latte e cospargerli con lo zucchero di canna. Infine, cuocere per circa 15 minuti, impostando una temperatura di 180° C e forno statico.

Lettura consigliata

Pizza in teglia in 20 minuti senza lievitazione, perfetta per il weekend

Consigliati per te