Carnevale è ormai concluso ma, sicuramente, in molti avranno ancora qualche pacco di coriandoli che gira per casa. Vediamo insieme come utilizzarli per realizzare bellissime creazioni decorative e molto altro!
Il calendario è un susseguirsi di festività. Ormai ci siamo lasciati alle spalle anche Carnevale e siamo già in Quaresima, in attesa della Pasqua. Ogni festività è caratterizzata da riti, cibi e tradizioni. Fin dai tempi antichi, a Carnevale è lecito fare scherzi. Inoltre, grandi e piccoli si travestono. Nelle giornate clou del Carnevale, in tutte le città si festeggia, tra allegre maschere e festosi carri allegorici, con coloratissime stelle filanti e coriandoli che ci piovono addosso.
A festa finita, gli “strumenti del mestiere” si ripongono in un angolo dell’armadio o in cantina in attesa del prossimo anno, esattamente come il 6 gennaio si è soliti fare con presepe ed albero di Natale. Di certo, costumi carnevaleschi e i vari accessori per il travestimento possono andar bene anche l’anno prossimo. Ma che fare se abbiamo ancora qualche sacchetto di coriandoli o qualche tubo di stelle filanti? Riciclo è la parola d’ordine. Del resto, possiamo riciclare praticamente di tutto, dalle spugnette dei piatti finanche le lampadine ormai esaurite!
Coriandoli di Carnevale avanzati? Ecco alcune idee decorative
Indice dei contenuti
Per loro natura, i coriandoli sono minuscoli pezzetti di carta colorata. Mettono allegria solo a vederli. Possiamo quindi realizzare un oggetto decorativo per riempire di allegria un angolo della casa. Basterà ad esempio prendere un vaso trasparente e riempirlo con i nostri coloratissimi coriandoli. Sarà di sicuro effetto posizionato su un mobile totalmente bianco.
Sempre a scopo decorativo, possiamo prendere una cornice con bordo semplice, ricoprirlo con i coriandoli e fissare il tutto con una soluzione composta da acqua e colla vinilica. Con la stessa tecnica, possiamo poi realizzare dei coloratissimi bijoux personalizzati. Basta prendere una base tonda o di altra forma e della dimensione preferita, ricoprirla con i coriandoli e fissarli come spiegato prima. Ed ecco pronti degli originalissimi orecchini o un bel ciondolo da appendere ad una collana, lunga o corta.
In caso di coriandoli monocolore, possiamo creare un bel disegno/quadro, da appendere poi ad una parete di casa. Lo stile che più si presta per questa tecnica artistica è sicuramente quello astratto e stilizzato.
Altre fantasiose idee
Come già detto, i coriandoli mettono allegria. Hai ancora dei coriandoli di Carnevale avanzati? Tienili da parte e ricordati di riprenderli in occasione di una festa di compleanno o un qualsiasi altro evento per festeggiare qualche ricorrenza.
Li potrai ad esempio utilizzare per riempire dei palloncini da far scoppiare al momento più adatto sopra la testa del festeggiato! Pranzo o cena con ospiti in vista? Utilizza i coriandoli per fare dei simpatici segnaposto. In questo caso, ti basterà prendere il cartone di un rotolo di carta igienica e riempirlo con tanti coriandoli. Dopodiché, confezionare il tutto con della carta colorata e chiudere come una caramella!