Come indicato in un precedente articolo, il superamento di una forte area di resistenza a 2,7 euro ha fatto scattare al rialzo le quotazioni di Maire Tecnimont. Questo titolo azionario ha vissuto un 2022 sulle montagne russe. Vista la sua esposizione sul mercato russo, infatti, le sanzioni alla Russia avevano messo KO le azioni Maire Tecnimont.
La poca fiducia si riflette nelle posizioni PNC (posizioni nette corte) aperte sul titolo che sono le maggiori tra i titoli quotati a Piazza Affari. Allo stato attutale, infatti, le posizioni al ribasso su Maire Tecnimont sono oltre il 4%
A questo punto la domanda è: conviene investire sul titolo più shortato sulla Borsa di Milano? Come vedremo nelle prossime sezioni sia l’impostazione rialzista che la sottovalutazione fanno di Maire Tecnimont un’ottima occasione di acquisto.
Conviene investire sul titolo più shortato sulla Borsa di Milano?
Indice dei contenuti
Il titolo Maire Tecnimont (MIL:MT) ha chiuso la seduta del 16 agosto a quota 2,808 euro, in rialzo dello 0,50% rispetto alla chiusura precedente.
La tendenza in corso è rialzista e con la chiusura del 16 agosto potrebbe accelerare verso il III obiettivo di prezzo in area 2,944 euro. Questo livello presenta una doppia valenza. Da una parte rappresenta la massima estensione rialzista e, quindi, ci sono elevate probabilità che si possa assistere a un ritracciamento. Dall’altra è anche il livello sul quale si è fermato il rialzo di inizio giugno.
Nel breve, quindi, la prudenza non è mai troppa. Nel medio/lungo periodo, invece, solo una chiusura inferiore a 2,7 euro potrebbe mettere in crisi lo scenario rialzista.
Il rendimento del dividendo potrebbe essere un ulteriore incentivo all’investimento
Se l’impostazione rialzista del titolo potrebbe indurre qualche investitore all’acquisto, il rendimento del dividendo potrebbe essere un ulteriore incentivo all’investimento. Allo stato attuale, infatti, è superiore al 6% e dovrebbe rimanere sopra questa soglia anche se in leggero calo. Un altro aspetto interessante, poi, è relativo al pay-out del dividendo che è molto basso e lascia ampi spazi di crescita o di mantenimento nel caso di riduzione degli utili.
Dal punto di vista della valutazione qualunque sia l’indicatore utilizzato, il titolo Maire Tecnimont è fortemente sottovalutato. Ad esempio, la società gode di interessanti multipli degli utili. Con un rapporto prezzo su utili di 10,8, da confrontare con la media del settore a 23,3, scopriamo che la sottovalutazione è superiore al 50%. Inoltre, il titolo è valutato nel 2022 a 0,3 volte il suo fatturato, ovvero livelli di valutazione molto interessanti rispetto ad altre società quotate. Infine, anche il rapporto EV/EBITDA è tra i più bassi del settore di riferimento, dando un’ulteriore indicazione riguardo la sottovalutazione del titolo.
Lettura consigliata
L’ottimo dividendo è un ulteriore motivo per compare questo titolo bancario