Conviene fare la sospensione del pagamento del mutuo? 4 motivi che lo sconsigliano

mutuo

Conviene fare la sospensione del pagamento del  mutuo?  Tra le tante decisioni prese dal decreto Cura Italia, c’è anche quella della possibilità di sospendere il pagamento del mutuo sulla cosa fino a un massimo di 12 mesi. Della rata non si pagherebbe la quota conto capitale ma solo gli interessi. Su come funziona ne avevamo parlato in un articolo del 19 marzo

Conviene fare la sospensione del pagamento del mutuo?

Ma è veramente vantaggioso chiedere la sospensione delle rate del mutuo, per esempio per un anno? Secondo gli esperti ci sono più lati negativi che positivi. Vediamoli.

  1. La sospensione delle rate da pagare provoca solo allungamento del piano di rimborso delle rate. La sospensione non annulla le rate da pagare, ma le allontana solamente. Ma questo ha un costo
  2. Nei mesi di sospensione, si paga la componente interessi della rata, ma il capitale non pagato matura altri interessi. Questi vengono pagati al 50% dal fondo di garanzia, ma al 50% deve provvedere il titolare del mutuo.
  3. Nella maggior parte dei piani di rimborso, gli interessi sono la parte preponderante della rata, specialmente nei primi anni del pagamento. Può arrivare anche ad essere del 75%. Per esempio, su una rata di 500 euro, 350 potrebbero essere la componente interessi. In questo caso la riduzione dell’importo rata sarebbe irrisoria.
  4. Richiedere la sospensione implica la possibilità di non potere più richiedere successivamente la surroga del mutuo. Impedimento che non riguarda solo il periodo della sospensione, ma anche il futuro.

Una alternativa alla sospensione? La surroga

La surroga, brutto nome per indicare la portabilità del mutuo, consente di trasferire il proprio mutuo a costo zero dalla banca con cui il contratto di mutuo è in essere a un altro istituto. Una norma che è stata introdotta dalla legge 40/2007, la cosiddetta Legge Bersani.

Perché fare una surroga? Perché un’altra banca potrebbe offrire condizioni migliori, per esempio un tasso di interessi più basso.  E siccome è a costo zero, l’operazione può risultare molto conveniente.

Per capire se conviene fare la surroga, il web mette a disposizione molti portali che offrono con un click tutte le offerte. In pochi minuti è possibile sapere quanto si risparmierebbe aderendo ad un’altra offerta. Uno di questi portali è Mutuionline.it.

Consigliati per te