La domanda potrebbe sembrare strana, ma non lo è? Conviene, al momento, comprare dividendi azionari in Borsa, o BTP?
Approfondiamo la questione. Le varie mosse della BCE degli ultimi giorni, all’inizio confuse, poi mano mano sempre più decise, hanno avuto, in borsa, un effetto deleterio sia sui BTP che sullo spread. Ovviamente, ahinoi, anche sulle azioni.
Prima le improvvide dichiarazioni della Lagarde sul fatto che la BCE non fosse lì per chiudere gli spread o comprare titoli governativi di paesi in difficoltà. poi le altrettanto sciocche frasi del governatore della Banca Centrale Austriaca, Robert Holzmann, che la BCE ha raggiunto il limite, e la crisi farà pulizia. Alla faccia della coesione europea…
Per fortuna la BCE ha subito rettificato. “Il consiglio direttivo ritiene, all’unanimità, che oltre alle misure varate il 12 marzo 2020, la BCE continuerà a monitorare da vicino le ricadute sull’economia della diffusione del coronavirus. E’ anche pronta ad aggiustare tutte le proprie misure, nel modo appropriato, se questo dovesse essere necessario per salvaguardare le condizioni di liquidità nel sistema bancario. Lo è anche per assicurare una trasmissione fluida della politica monetaria in tutte le giurisdizioni”.
Conviene comprare dividendi azionari o BTP?
Indice dei contenuti
Ecco quindi l’attacco ai BTP, venduti massicciamente, perché in Borsa si è ricominciato a fiutare il sangue della “carcassa Italia”. Lo spread, quindi, è schizzato fino a 330. Stamani è poco sotto i 200, perché le dichiarazioni di cui sopra, ed altre, hanno contribuito ad abbassarlo.
Ma quasi 200 è ancora troppo alto. E uno spread troppo alto significa maggiori interessi sul debito, pubblico, che è il grande problema italiano. In ogni caso, uno spread corretto per l’Italia sarebbe intorno a 90-100, quindi sì, in questo momento, per un trader, può convenire comprare BTP.
E i dividendi azionari?
La strategia di acquistare azioni ad alto dividendo è molto presente nei portafogli di molti investitori, siano essi istituzionali o retailer. Ha i suoi pro ed i suoi contro, come ogni strategia di Borsa, ovviamente.
In questo “panic selling”, in questa vendita indiscriminata dominata dagli algoritmi di Borsa, tutte le azione hanno perso. Tutti i titoli sono stati venduti, sia quelli di imprese solide e redditizie, che quelli di aziende meno profittevoli. E’ chiaro che le prime, che hanno un reale valore, sia in Borsa che nella vita reale, recupereranno prima e meglio. E quelle che distribuiscono dividendi, è di ogni evidenza, potrebbero ridurli (e lo faranno), per mantenere gli utili in azienda e rafforzare il proprio business model.
Conviene comprare dividendi azionari o BTP?
Visti i recuperi che possono essere messi in atto, i secondi. L’Italia è un membro fondante della Comunità Europea, che ha preceduto l’Unione Europea. E’ una convinta utilizzatrice dell’euro, ed è la terza potenza industriale d’Europa dopo Germania e Francia. Troppo importante.
L’Europa aiuterà l’Italia e tutti gli altri stati. lo spread scenderà. E lo farà più velocemente di quanto possano risalire sia i corsi azionari che, soprattutto, il valore dei dividendi di Borsa delle aziende.