Le temperature che stiamo vivendo potrebbero mettere a dura prova il nostro fisico. Piogge improvvise, vento e aria fredda, infatti, non fanno altro che debilitare il nostro organismo.
In questo quadro, a molti di noi potrebbe capitare di incappare in qualche malanno di stagione. Stiamo parlando dei tipici casi di raffreddore, catarro, o tosse fastidiosa e insistente.
Per cercare di difenderci dai malanni di stagione, dovremmo prima di tutto aiutare il nostro corpo. Ma in che modo possiamo farlo?
Come sottolineano i medici, l’alimentazione corretta è il primo passo verso il benessere. Per salvaguardare il benessere fisico, infatti, dovremmo consumare ogni giorno frutta e verdura, ricche di vitamine e minerali.
Basti pensare che potremmo potenziare le difese immunitarie consumando un piccolo alimento ricco di potassio, fosforo, magnesio e vitamina C.
Inoltre, oggi scopriremo gli effetti benefici di una pianta che sta diventando sempre più famosa anche nella nostra cucina. Il suo gusto deciso è così riconoscibile che non può lasciare indifferenti.
Per questo, basterà assaggiarlo per amarlo o odiarlo senza mezze misure. Il suo aiuto contro i malanni di stagione, però, sarebbe confermato.
Contro raffreddore, tosse e mal di gola ecco quale pianta potrebbe aiutarci
Indice dei contenuti
Lo zenzero è una pianta erbacea, di cui si parla sempre più spesso anche nella nostra cucina. Il motivo è che avrebbe proprietà benefiche molto interessanti, da non sottovalutare.
Il sito di Humanitas, infatti, ricorda che lo zenzero sarebbe sfruttato soprattutto per le sue proprietà antinfiammatorie. E avrebbe anche effetti carminativi.
Inoltre aiuterebbe anche a migliorare l’attività intestinale, e a calmare gli episodi di diarrea.
Nausea e mal d’auto
I componenti in esso contenuti renderebbero lo zenzero un ottimo prodotto sotto diversi punti di vista. Secondo alcune osservazioni, sembrerebbe utile anche per alleviare il mal d’auto e la nausea.
Oltre a questi vantaggi, lo zenzero aiuterebbe anche in caso di malanni stagionali. Quindi, contro raffreddore, tosse e mal di gola ecco cosa potrebbe farci trovare un po’ di sollievo.
Ricordiamo, però, che lo zenzero potrebbe interferire con alcuni farmaci. Stiamo parlando, ad esempio, degli antidiabetici o degli antipertensivi.
Per questo motivo, se assumiamo medicinali è bene consultare il proprio medico prima di consumare questo prodotto.
Come preparare una tisana allo zenzero e limone
Questo decotto aiuterebbe a combattere i malanni di stagione. Prepararlo è molto semplice, e avremo bisogno solo di 1 limone con buccia edibile e di una radice di zenzero.
Dovremo sbucciare quest’ultima, e tagliare la polpa a tocchetti. Poi, dopo aver lavato il limone, sbucceremo anche questo, facendo attenzione a non prelevare la parte bianca, più aspra.
A questo punto, riempiremo un pentolino con dell’acqua, e qui verseremo i nostri pezzetti di zenzero e di buccia di limone. Facciamo cuocere a fiamma bassa, fino a quando l’acqua arriverà a bollore.
A questo punto dovremo far cuocere per circa un quarto d’ora, e poi filtreremo il liquido. Questo decotto sarà buonissimo, grazie all’abbinamento dell’aspro del limone con il piccante dello zenzero.
Lettura consigliata