Piccoli frutti dalla forma tondeggiante e dal sapore dolcissimo, provengono dal sud est asiatico e sono anche conosciuti con il nome di ciliegie cinesi. Stiamo parlando proprio dei litchi.
Sono frutti di origine tropicale formati da una buccia rossa caratterizzata dalla presenza di protuberanze spigolose. Presentano al loro interno una polpa candida e zuccherina, deliziosa da mangiare, e un nocciolo che non è assolutamente commestibile.
Contro pressione alta e problemi cardiovascolari sarebbero questi i piccoli frutti da mangiare ricchi di sali minerali, vitamine e antiossidanti
Indice dei contenuti
Il Litchi Chinensis, o più semplicemente litchi, è un frutto piccolo, ma dalle infinite proprietà benefiche. Ricco di vitamine C e B, ma anche di antiossidanti, giocherebbe un ruolo chiave nel rinforzo del sistema immunitario. In particolare avrebbe una buona quantità di flavonoidi, che aiuterebbero a prevenire l’invecchiamento e avrebbero degli effetti benefici anche sulla vista.
Questi piccoli frutti possiederebbero un grande quantitativo di sali minerali, in particolare magnesio e potassio. Due elementi indispensabili per il controllo dei valori della pressione sanguigna e della salute del sistema cardiovascolare. Non inferiori, inoltre, le quantità presenti di manganese, rame, ferro e acido folico.
Oltre a ciò, i litchi sarebbero particolarmente ricchi di acido nicotinico, che favorirebbe la vasodilatazione e la purificazione del sangue. Questa caratteristica rende questo frutto adatto per la prevenzione di malattie arteriosclerotiche.
Basso contenuto calorico e ricchi di fibre
Utili non solo contro pressione alta e problemi cardiovascolari, i litchi sarebbero inoltre una buona fonte di fibre essenziali. L’azione di queste ultime favorirebbe il transito intestinale e il corretto funzionamento dell’apparato digerente.
Il loro profilo sembrerebbe particolarmente interessante anche per il basso contenuto calorico. Ciò li renderebbe adatti anche da consumare in regimi alimentari ipocalorici. 100 grammi di Litchis, infatti, apporterebbero solo 72 kcal.
Controindicazioni
I litchi non presenterebbero particolari controindicazioni. Tuttavia, dato il loro contenuto zuccherino, andrebbero consumati moderatamente da chi soffre di diabete. Questi piccoli frutti si possono consumare freschi, ma sono anche ottimi da aggiungere a macedonie o per la preparazione di gelati e altre ricette. Facilmente acquistabili sui banchi del supermercato, possiamo trovarli anche in versione essiccata. Se, invece, acquistiamo litchi freschi, è indispensabile sceglierli ben maturi e privi di macchie scure sulla buccia.
Lettura consigliata