Contro le scottature solari dopo una giornata al mare ecco i rimedi fai da te

pelle

Dopo una giornata al mare o in piscina non c’è nulla di meglio di una bella doccia. Se puntiamo ad avere una bella abbronzatura, allora sicuramente saremmo state al sole per gran parte della giornata. Per questo motivo la nostra pelle si sarà accaldata e avrà bisogno di una giusta idratazione.

Questo è il ruolo del doposole, che serve a nutrire la pelle e quindi proteggerla dalla secchezza. Ci sono rimedi naturali che, in alcuni casi, potrebbero sostituire costose creme. Inoltre, se ci accorgiamo di non aver portato in vacanza il doposole, ci basterà aprire la dispensa per crearne uno fai da te.

Contro le scottature solari dopo una giornata al mare ecco i rimedi naturali fai da te

Il doposole non serve solamente a nutrire e idratare la pelle, ma soprattutto a prolungare la durata dell’abbronzatura. Inoltre, in caso di scottature, ci aiuterà ad alleviare i sintomi e i dolori. Ci sono davvero tantissimi ingredienti che potrebbero sostituire il doposole.

Le prime solo le patate che, grazie all’amido presente al loro interno, sono delle alleate contro le infiammazioni. Questo le rende un perfetto doposole contro le scottature solari dopo una giornata al mare. Ci basterà bollire delle patate e schiacciarle per creare un impacco lenitivo. Aspettiamo che siano fredde prima di applicare sulla zona arrossata.

Anche la camomilla è una delle piante più utilizzate per le scottature e le infiammazioni. Viene, infatti, aggiunta spesso come ingrediente in cosmetici per pelli sensibili e tendenti a irritazioni. Avrebbe anche un’azione calmante e lenitiva per le pelli arrossate.

Creiamo un impacco con una garza imbevuta nella camomilla e applichiamo nell’area interessata. Se vogliamo avere un effetto ancora più efficace, aggiungiamo anche un po’ di olio di calendula alla camomilla.

Un doposole fai da te

Infine, possiamo preparare un vero e proprio doposole naturale con pochi ingredienti. Ci serviranno:

  • 20 ml di aloe vera;
  • 20 ml di olio di oliva;
  • 1 cucchiaino di olio di cocco;
  • 1 cucchiaino di burro di karitè;
  • 5 gocce di olio essenziale alla lavanda.

In una ciotola mischiamo tutti gli ingredienti, a parte l’olio di cocco. Quest’ultimo andrà sciolto prima di essere aggiunto alla nostra soluzione e mescolato bene. Infine, trasferiamo il tutto in un contenitore con chiusura ermetica oppure un vasetto di crema vuoto.

Ricordiamoci di lasciarlo in un luogo asciutto e fresco. Questo doposole ha diversi ingredienti che aiutano a idratare e lenire la pelle, come, ad esempio, l’aloe vera e il burro di karitè. Questi due elementi sono molto efficaci contro le scottature. Infine, l’olio di cocco e l’olio di oliva aiutano a idratare e nutrire la pelle, oltre a conservare più a lungo l’abbronzatura.

Lettura consigliata

Per capelli secchi come la paglia proviamo questi 3 balsami naturali fai da te

Consigliati per te