Contro le fastidiose e puzzolenti scorregge questa deliziosa spezia potrebbe essere un rimedio naturale della nonna

infuso

Meteorismo e flatulenze sono sicuramente un problema fastidioso e imbarazzante. Ma un ingrediente venuto da lontano ci potrebbe venire in aiuto: contro le fastidiose e puzzolenti scorregge questa deliziosa spezia potrebbe essere un rimedio naturale della nonna. Scopriamo quale.

Attenzione a meteorismo e flatulenza

Il meteorismo, ossia l’eccesso di gas nell’intestino, è sicuramente una condizione fastidiosa. Innanzitutto perché è spesso accompagnato da diarrea e mal di pancia. Ma anche perché causa flatulenza, ossia l’emissione di gas intestinali. Insomma, le micidiali scorregge, fonte di puzza e imbarazzo in pubblico.

Se si soffre spesso di questi disturbi, è sicuramente meglio consultare il medico. Possono infatti essere il campanello d’allarme di problemi di salute che richiedono esami e cure appropriate. In questi casi, non ci si può certo affidare alle cure naturali.

La maggior parte delle volte, però, le flatulenze maleodoranti sono semplicemente il risultato di una gran scorpacciata. Soprattutto se abbiamo fatto il pieno di qualche alimento che facciamo fatica a digerire!

In questo caso, erbe e spezie potrebbero essere d’aiuto. Molte piante, infatti, sono usate da secoli nella medicina tradizionale per risolvere piccoli disturbi. Per esempio, esiste una pianta aromatica che pochi in Italia usano, ma che contribuisce a sgonfiare la pancia. Oppure una spezia perfetta per preparare una dolce bevanda che favorisce il sonno.

È dunque il momento di scoprire quale ingrediente segreto può essere un alleato contro il meteorismo.

Contro le fastidiose e puzzolenti scorregge questa deliziosa spezia potrebbe essere un rimedio naturale della nonna

Come riportano gli esperti, esiste una spezia utilizzata da tempo nella medicina orientale per le sue proprietà carminative e stomachiche. Ciò significa che aiuta a limitare la formazione e il ristagno di gas nell’intestino e favorisce la digestione.

Si tratta dell’anice stellato, una pianta originaria della Cina e del Vietnam, i cui semi si usano per aromatizzare piatti dolci e salati e per preparare liquori aromatici. Il sapore dell’anice stellato è apprezzato da molti, perché ricorda la liquirizia.

Se si vuole provare un rimedio della nonna contro il meteorismo, allora, si può preparare una tisana con l’anice. Magari abbinandolo a un’altra spezia dalle proprietà digestive: la cannella.

La ricetta della tisana con anice stellato e cannella

Ingredienti per due tazze di tisana:

  • 500 ml d’acqua;
  • 3 bacche d’anice stellato;
  • 1 stecca di cannella.

Procedimento:

  1. versare in una casseruola l’acqua, la stecca di cannella e l’anice;
  2. coprire e far cuocere a fiamma bassa fino al punto di ebollizione;
  3. spegnere il fornello e lasciare la tisana in infusione per dieci minuti;
  4. filtrare e versare nelle tazze;
  5. a piacere, dolcificare con del miele.

Non resta che sorseggiare la tisana ben calda!

Consigliati per te