Perdere più capelli del solito in primavera è normale? E come si combatte questo problema? Limitarsi a prendere vitamine e integratori potrebbe non essere abbastanza. Capiamo perché.
Quando la perdita dei capelli è normale
Indice dei contenuti
Perdere costantemente i capelli è del tutto normale. Potrebbe sembrare assurdo, ma ogni giorno cadono circa 100 capelli! Non c’è da preoccuparsi nemmeno se si nota un aumento della caduta con l’arrivo della primavera.
Infatti, nei mesi primaverili e autunnali, perdere più capelli è del tutto fisiologico. Il motivo ha semplicemente a che fare con il normale ciclo di vita: per ogni capello perso ce n’è uno nuovo che sta crescendo.
Invece potrebbe essere necessario rivolgersi a un medico se notiamo che la quantità di capelli che crescono è notevolmente inferiore a quella di capelli persi. Infatti, se da un lato è normale iniziare a perdere i capelli con l’età, dall’altro lato potrebbero esserci dei problemi di salute: per esempio un forte stress, oppure condizioni della tiroide.
Se però non ci sono particolari problemi, cosa si può fare contro la caduta dei capelli in primavera?
Innanzitutto bisogna evitare di peggiorare la situazione con tinte, decolorazioni, piastra, phon e acconciature troppo strette. Ci si può inoltre prendere cura della chioma grazie ai rimedi della nonna, come la maschera o lo shampoo al cetriolo, che aiuterebbero a reidratare i capelli.
Tuttavia, bisogna sapere che anche l’alimentazione è importante per la cura dei capelli. Molti si limitano ad assumere integratori e vitamine, che peraltro sono spesso costosi. Ma esistono anche altre soluzioni per fornire ai capelli i nutrienti necessari.
Contro la caduta dei capelli in primavera molti prendono vitamine e integratori ma ignorano che bisognerebbe evitare un certo errore
Alcuni alimenti fanno particolarmente bene ai capelli. Potrebbe dunque essere utile assumerli durante i cambi di stagione, quando la chioma è più provata. Per esempio, si può bere un dolce e rinfrescante frullato che combatterebbe l’invecchiamento dei capelli e la forfora.
Ma, più in generale, gli esperti raccomandano di fare attenzione all’alimentazione. Una dieta carente di alcuni nutrienti, infatti, potrebbe favorire la caduta dei capelli. In particolare, non devono mancare frutta, verdura e legumi. Bisogna inoltre assicurarsi di mangiare abbastanza proteine, in particolare le uova.
Infine, ci sarebbe un errore da evitare: una dieta troppo ricca di grassi potrebbe influire sulla perdita di capelli. Esagerare coi grassi, dunque, farebbe male non solo alla salute dei nostri organi, ma anche alla bellezza della chioma.
Insomma, integratori e vitamine da soli potrebbero non bastare. Un’alimentazione sana e bilanciata è necessaria per prendersi cura dei capelli.
Approfondimento