Contro il colesterolo alto ecco 3 alimenti che potremmo mangiare al posto della carne rossa

carne

Dall’eccellente profilo biologico la carne sarebbe un alimento ricco di proteine e di tutti gli amminoacidi essenziali. Tuttavia un suo consumo eccessivo sembrerebbe essere legato allo sviluppo di malattie cardiovascolari e gotta.

Per sostituire la carne la scelta più appropriata sarebbe quella di scegliere altre proteine nobili. Ad esempio, il pesce o le uova che avrebbero un quantitativo proteico e un valore biologico adatto al corpo umano.

Nella scelta delle proteine, infatti, dovremmo tener conto che maggiore è la somiglianza delle proteine introdotte con la dieta a quelle che costituiscono il corpo umano e maggiore sarà la capacità dell’organismo di digerirle, metabolizzarle ed integrarle.

Contro il colesterolo alto ecco 3 alimenti che potremmo mangiare al posto della carne rossa

Per mantenere i valori sanguigni nella media e per essere in salute sembrerebbe indispensabile condurre un’alimentazione varia e completa.

A tal proposito potremmo decidere di sostituire la carne anche con prodotti di origine vegetale. Questi prodotti però a differenza di quelli animali non avrebbero un profilo biologico completo. Ma possono comunque essere introdotti nella dieta a giorni alterni.

Tra i vari sostituti vegetali della carne troviamo il tofu, il tempeh e il seitan.

Il tofu anche detto formaggio vegetale è acquistabile in commercio sotto forma di panetto biancastro. Questo alimento avrebbe una buona percentuale di proteine e sarebbe privo di colesterolo. Questa caratteristica lo renderebbe adatto da consumare anche a chi soffre di ipercolesterolemia. Un alimento dal sapore neutro con il quale è possibile originare numerose e gustosissime ricette.

Un’altra alternativa sarebbe il tempeh un prodotto che si ottiene dall’inoculazione delle spore di un particolare fungo nei fagioli di soia. Il suo quantitativo proteico pur essendo un prodotto vegetale sembrerebbe buono, tanto che potrebbe essere considerato come la carne vegetale.

Infine potemmo optare per il consumo di seitan un alimento che deriva dalle proteine del grano, del farro o dell’orzo. Anche il seitan presenterebbe un buon profilo proteico, tuttavia sarebbe privo di lisina un amminoacido essenziale che andrebbe integrato attraverso il consumo di altri alimenti anche vegetali.

Scelte consapevoli per una salute di ferro

Ricordiamo che solitamente i prodotti vegetali non sarebbero mai dei sostituti completi al 100% della carne perché mancano di alcuni amminoacidi essenziali. Inoltre sarebbero anche scarsi nel contenuto di vitamina B12. Per tale ragione se si scegliesse di seguire un regime alimentare esclusivamente vegano sarebbe indispensabile un’integrazione della vitamina B12. Una vitamina essenziale per il benessere e la funzionalità del cervello.

Quindi, contro il colesterolo alto potremmo scegliere questi 3 alimenti che potremmo mangiare al posto della carne rossa.

Lettura consigliata

La ritenzione idrica non sarebbe causata solo da sale e caffè ma anche dalla mancanza di questo elemento indispensabile più 5 rimedi per gambe leggere

Consigliati per te