Forse non è il cibo a cui pensiamo quando parliamo di meteorismi o gonfiore di stomaco. Le castagne in autunno, i famigerati fagioli, cavoli e broccoli sicuramente ci verrebbero in mente per primi. Tuttavia, d’altro lato, è uno dei cibi più consumati quotidianamente. È quello a cui ci si riferisce quando, nell’immaginario collettivo, si parla di qualcosa da mangiare. Pensiamo a tutti i proverbi o i detti che lo riguardano.
Stiamo parlando del pane, presente in quasi tutte le culture del Mondo, sin dai tempi antichi. Un alimento che raramente manca sulle nostre tavole. Spesso, imbottito, è sufficiente per un pasto. È ormai diventato sinonimo di velocità. “Mi faccio un panino e via”, “non ho avuto neanche il tempo di un panino”. Questi sono solo alcuni esempi di frasi che tutti utilizziamo.
Il pane, però, è anche una delle cause principali delle nostre flatulenze maleodoranti. Questo, però, non ci impedisce di consumarlo. Oggi vorremmo proporne uno molto semplice da preparare che può emendare a questo problema, senza però toglierci il gusto di consumarlo.
Contro gonfiori addominali che provocano scoregge stellari, ecco l’ingrediente ideale con cui preparare un pane che non fermenti nella pancia
Indice dei contenuti
Ecco, dunque, gli ingredienti per un pane allo yogurt che non fermenterà nelle nostre pance.
- 150 grammi di farina integrale;
- 125 grammi di yogurt bianco;
- mezzo cucchiaino di bicarbonato;
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
- mezzo cucchiaino di sale.
Per farlo, dovremo andare a eliminare il lievito, che è molto spesso la causa del gonfiore e delle conseguenti scoregge. La preparazione è davvero semplice e alla portata di tutti.
Prendiamo una terrina e versiamo al suo interno la farina, insieme al bicarbonato. Iniziamo ad amalgamare bene con un cucchiaio di legno, poi aggiungiamo il sale. Mettiamo il tutto sul nostro piano di lavoro, formando una fontana in cui andremo a inserire lo yogurt insieme all’olio. Lavoriamo velocemente con le mani, andando a formare una pagnotta.
Quando sarà bella elastica, la suddivideremo in quattro piccole palle uguali. Le stenderemo con un mattarello, con uno spessore di circa un centimetro. Accendiamo e scaldiamo il forno a una temperatura di 200 gradi. Inseriamo i nostri quattro impasti e facciamo cuocere per circa 15 minuti.
Lasciamo intiepidire e serviamo, per goderne al meglio il profumo e la fragranza. Contro gonfiori addominali che provocano scoregge stellari, ecco un semplice pane allo yogurt che non fermenterà nel nostro stomaco. Una delizia per il palato che potrebbe sostituire quello che compriamo quotidianamente.
Approfondimento