Quando mangiamo troppo o esageriamo mescolando di tutto e di più potremmo andare incontro a quella fastidiosa sensazione del “sentirsi un mattone nello stomaco”.
La digestione potrebbe diventare più lenta e difficoltosa e la pesantezza potrebbe ben presto trasformarsi in gonfiore ed aria in eccesso.
Questa, poi, per fuoriuscire dal nostro corpo potrebbe assumere la forma dei rutti oppure delle “puzzette”, magari maleodoranti e rumorose.
Tuttavia, per trovare sollievo contro cattiva digestione e scorregge puzzolenti potremmo provare a vestire i panni di un erborista e preparare una semplicissima e gustosa tisana pluribenefica.
Dei semi e delle stecche di corteccia
Indice dei contenuti
La tisana che proponiamo in quest’articolo ha una ricetta facile a base solamente di due spezie che possiamo acquistare tranquillamente al supermercato oppure in erboristeria.
La prima è il cumino dei prati, di cui utilizziamo i semi essiccati dal sapore intenso e rinfrescante, simile a quello dell’anice.
Oltre al gusto, però, il suo punto di forza sarebbero gli innumerevoli benefici, come sottolineato da uno studio di Humanitas
In particolare:
- avrebbe proprietà digestive;
- sarebbe un aiuto in caso di flatulenza;
- gli oli essenziali contenuti nei semi svolgerebbero un’azione carminativa;
- sarebbe un buon antiossidante;
- sarebbe prezioso per la salute cardiovascolare;
- potrebbe aiutare in caso di raffreddore, dolori muscolari e bronchite.
L’altra spezia da aggiungere al cumino è la cannella e dovremmo scegliere quella essiccata in stecche di corteccia della pianta originaria della famiglia delle Lauracee.
Questa porta alla tisana un gusto più piccantino e un colore brunastro.
Inoltre, sempre seguendo un’indagine di Humanitas, avrebbe tantissimi benefici.
Nello specifico, aiuterebbe a favorire la digestione e a contrastare la flatulenza.
Però, sarebbe un valido alleato anche in caso di dieta, perché riuscirebbe a limitare raptus di fame e avrebbe proprietà antibatteriche e antimicotiche.
Contro cattiva digestione e scorregge puzzolenti potremmo provare questa saporita tisana casalinga alle 2 spezie
Dopo aver preso confidenza con gli ingredienti della nostra nuova tisana, vediamo come realizzarla.
Innanzitutto, riempiamo un pentolino con 150-200 ml di acqua e versiamo un cucchiaino di semi di cumino dei prati.
Portiamo a bollore e facciamo sobbollire per circa 5 minuti.
Trascorso questo periodo di tempo, spegniamo il fuoco, aggiungiamo mezza stecca di cannella e lasciamo in infusione per 10 minuti.
In questo passaggio è importante che il nostro pentolino sia chiuso da un coperchio per trattenere all’interno ogni sapore.
Passati 10 minuti, possiamo filtrare la tisana e gustarla calda al naturale oppure zuccherandola con del fruttosio o del miele.
In questo caso, potremmo utilizzare quello di eucalipto, per dare alla tisana delle note balsamiche, oppure il classico millefiori particolarmente addolcente.
Letture consigliate