La vita frenetica che affrontiamo tutti i giorni ha aumentato di molto il nostro livello di stress. Con la mente sempre impegnata tra lavoro, famiglia e altre preoccupazioni difficilmente ci prendiamo un momento per noi. La nostra mente è un viavai di pensieri che non ci permette di goderci il presente. Questo ci rende nervosi e spesso ricadiamo in un vortice di pensieri negativi.
C’è una tecnica, però, che potrebbe aiutarci ad affrontare meglio la vita di tutti i giorni. Si tratta della mindfulness, che tradotto in italiano significa proprio consapevolezza. Contrastiamo stress e ansia con questa pratica, semplice ed efficace che ci aiuterà a migliorare la nostra vita.
Esercizi per praticare la mindfulness
Indice dei contenuti
La mindfulness punta a sviluppare una consapevolezza interiore del presente, aiutandoci a essere più sereni e ottimisti. Eliminiamo il giudizio e cerchiamo di non essere prevenuti, avendo un maggiore controllo sulle nostre reazioni e sui nostri pensieri. In particolare, questa pratica ci aiuterà ad osservare i propri pensieri e azioni con obiettività, senza alcun giudizio.
Ci sono diversi esercizi che possono aiutarci ad eseguire la mindfulness. Il primo è quello di fare meditazione seduta, basata sul respiro. Sediamoci sul pavimento e iniziamo ad inspirare ed espirare lentamente. Concentriamoci solamente sul respiro, lasciando passare tutti i pensieri senza soffermarci. Ci potrebbe volere un po’ di tempo prima di riuscire ad evitare distrazioni. Allo stesso modo possiamo anche fare una meditazione camminata, in cui si percorre uno spazio avanti e indietro da scalzi.
Infine, anche l’Hatha Yoga, un tipo di yoga che si concentra sul respiro e sulle posizioni. Specialmente queste ultime favoriscono l’allineamento tra mente e corpo e aiutano a staccare la mente dalle preoccupazioni.
Contrastiamo stress e ansia con questa pratica che ci potrebbe aiutare a migliorare la nostra vita con pochi e facili esercizi
La pratica non riguarda solo degli esercizi specifici, ma anche l’affrontare alcune azioni di tutti i giorni. Preferiamo fare colazione lentamente e senza distrazioni, evitando TV e telefono. Anche la doccia deve essere fatta con calma, concentrandosi sulle sensazioni provate e non sui pensieri negativi.
Mettere in pratica questa consapevolezza ci aiuterà ad affrontare meglio lo stress giornaliero. Inoltre, ridurrebbe particolarmente l’ansia, perché ci permette di staccare la mente dai pensieri negativi che la invadono. Prendersi un momento per sé ci farà tornare al presente, rendendoci meno spaventati dal futuro. Ci aiuterà ad affrontare i nostri problemi con più ottimismo e ad avere un approccio più sereno riguardo ai nostri problemi.
Lettura consigliata