La paura di una guerra diventa di ora in ora più forte, e fra i timori di spinte inflazionistiche da una parte ed eventi macroeconomici che potrebbero acuire questo dato, continua a tenere banco la situazione in Ucraina.
C’è però da sgombrare subito il campo, perché nelle serie storiche, ogni volta che ci sono stati timori di una guerra, i mercati sono scesi, ma nel momento che questa è scoppiata, si è assistito a repentini rialzi. La giustificazione potrebbe essere che i mercati scommettono “su una quasi immediata soluzione del conflitto”.
Procediamo come al solito per gradi facendo iniziare la nostra analisi dalle quotazioni attuali per poi andare a definire la tendenza in corso e la strategia di investimento.
Alle ore 19:09 della giornata di contrattazione del 18 febbraio abbiamo letto i seguenti prezzi:
Dax Future
14.997
Eurostoxx Future
4.057
Ftse Mib Future
26.430
S&P 500 Index
Il ribasso iniziato nelle prime due settimane dell’anno durerà per molti mesi?
Indice dei contenuti
In rosso la nostra previsione annuale sull’indice azionario mondiale su scala settimanale per il 2022.
In blu il grafico dei mercati americani alla chiusura del 18 febbraio.
Come potrebbe essere la prossima settimana?
Difficile fare una previsione attendibile e quindi si procederà day by day.
Continua a tenere banco la situazione in Ucraina e i mercati sbandano ancora paurosamente
Dax Future
Tendenza ribassista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera superiore a 15.340. Rialzi duraturi solo con una chiusura settimanale superiore a 15.535.
Eurostoxx Future
Tendenza ribassista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera superiore a 4.133. Rialzi duraturi solo con una chiusura settimanale superiore a 4.176.
Ftse Mib Future
Tendenza ribassista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera superiore a 26.815. Rialzi duraturi solo con una chiusura settimanale superiore a 27.145.
S&P 500 Index
Tendenza ribassista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera superiore a 4.395. Rialzi duraturi solo con una chiusura settimanale superiore a 4.490.
Quale posizione di investimento mantenere in ottica multidays?
Aprire Short sui mercati analizzati ai primi prezzi di contrattazione della prossima settimana.
Cosa proiettare per la giornata di inizio settimana?
Lunedì i mercati americani rimarranno chiusi per festività, e in contesti similari i mercati europei si sono mossi in laterale.