Per mantenere la naturale bellezza di pelle e capelli, è necessario prendersene cura tutto l’anno. Agenti atmosferici, stress, cattive abitudini e un’alimentazione sbagliata, potrebbero compromettere la bellezza di queste due parti del corpo.
Eppure basterebbe davvero poco per proteggerli e preservare la loro luminosità.
Ad esempio, è molto importante prendersi cura e nutrire i capelli dopo l’estate. Il sole, la salsedine, i lavaggi frequenti e il cloro contribuiscono a sfibrarli e a danneggiarli.
Infatti, tornati dalle vacanze è assolutamente necessario occuparci di loro.
Partiamo dal presupposto che è fondamentale cercare di stressarli il meno possibile durante l’estate. Per tentare di non rovinarli, utilizziamo dei prodotti specifici che proteggono e nutrono la chioma.
Ma se nonostante le nostre attenzioni, i capelli a fine estate, dovessero presentarsi stopposi e sfibrati, allora armiamoci di pazienza e cerchiamo di recuperare la situazione.
Consigli utili per curare i capelli danneggiati dopo l’estate senza tagliarli
Indice dei contenuti
Sappiamo che la bellezza parte anche dall’interno, allora facciamo attenzione a ciò che portiamo in tavola. Potremmo introdurre nella nostra dieta tutti quei prodotti ricchi di vitamine essenziali, utili per fortificare i capelli. Ad esempio, la vitamina H sarebbe molto indicata, perché avrebbe la capacità di preservare la salute della pelle e dei capelli. Potremmo assumerla mangiando il latte, i formaggi, ma anche i funghi e il lievito di birra.
Per tornare a splendere, i nostri capelli hanno bisogno di tempo. Allora cerchiamo di utilizzare uno shampoo che li nutra, ma che non li appesantisca.
Potrebbero darci una mano anche i prodotti naturali. Ad esempio, l’olio d’oliva farebbe proprio al caso nostro. Potrebbe nutrire i capelli in profondità e lasciarli luminosi. Basterà applicarne qualche goccia su tutte le lunghezze, e lasciare il prodotto in posa per qualche minuto.
Chi ha i capelli ricci, potrebbe utilizzare l’olio di oliva anche come balsamo, perché aiuterebbe a districarli.
Altri consigli utili per non rovinare la chioma
Sono tanti i consigli utili per curare i capelli danneggiati dopo l’estate. Ad esempio, non sottoponiamoli ad ulteriori stress, e cerchiamo di utilizzare il phon e le piastre in modo corretto. Non impostiamoli ad alte temperature e, nel caso nel phon, non avviciniamolo troppo ai capelli.
Inoltre, sarebbe utile farsi consigliare qualche integratore naturale per proteggere e preservare la salute della nostra chioma.
Ma se a fine estate notiamo delle punte troppo rovinate e sfibrate, allora dobbiamo intervenire con una leggera spuntina, che potrebbe aiutare a rafforzare i capelli.
Lettura consigliata
Non tutti lo sanno ma questa pianta aromatica rende i capelli forti, luminosi e profumati