La stanchezza, mancanza d’attenzione, sonnolenza, possono influire in maniera negativa sulla vita di tutti giorni. Questo può essere causato da problemi di salute oppure da situazioni di stress che portano ad una stanchezza non solo fisica ma anche mentale. Si cerca così, disperatamente, una soluzione che possa essere rapida ed esaustiva. Il primo consiglio che si dà è quello di darsi una pausa e ascoltare il proprio corpo.
Purtroppo questo non sempre è possibile. Quando si tratta, magari, di situazioni lavorative, è difficile potersi prendere una pausa. Sappiamo però quanto l’alimentazione sia importante in certi casi. Tra alimenti funzionali ed integratori potremmo in qualche modo riuscire a star meglio.
Cosa sono gli integratori?
Indice dei contenuti
Gli integratori alimentari, come dice la parola stessa, servono per integrare l’alimentazione. Questo avviene quando non riusciamo, per diversi problemi, ad assumere attraverso il cibo tutti gli elementi essenziali per la nostra nutrizione e crescita. È qui che entrano in gioco gli integratori alimentari. Ne esistono di ogni tipo a seconda delle esigenze. Ovviamente non bisogna abusarne. Bisogna sempre rivolgersi al proprio medico di fiducia oppure a nutrizionisti o nutraceutici.
Consigli su come combattere la stanchezza cronica e quali integratori utilizzare
Ritornando al tema “stanchezza”, possiamo capire meglio quali sarebbero gli integratori più consigliati se si soffrisse di questo disturbo. Quando il fisico risente dello stress oppure dei cambi di stagione, si ha una carenza di vitamine o minerali, come ad esempio di potassio e di magnesio.
Quali sono gli integratori da utilizzare
Tra le varie sostanze che possono apportare un miglioramento possiamo citare:
- ferro;
- creatinina;
- vitamina B12;
- acido folico;
- zinco;
- ginseng;
- tè verde;
- magnesio e potassio.
Tutti questi sono alimenti che potrebbero essere efficaci in casi di stanchezza. Un soggetto che si trova ad affrontare questo stato tende anche ad essere di cattivo umore. Gli integratori, oltre a dare una carica fisica, darebbero anche una carica d’umore. Migliorerebbero anche il sistema immunitario e favorirebbero il buon funzionamento del sistema nervoso centrale.
Rimedi per la stanchezza
In questi casi uno stile di vita corretto è essenziale per la propria salute mentale. Bisognerebbe, al giorno, ritagliarsi dei momenti di puro relax e meditazione. In questo modo, abbinando una sana alimentazione e l’utilizzo di integratori, si potrebbero avere dei risultati strabilianti. Altri suggerimenti possono essere quelli di consumare circa 2 litri d’acqua al giorno in modo da eliminare le scorie e poi:
- bere meno caffè;
- dormire almeno 8 ore a notte;
- evitare il fumo e alcol;
- assumere fermenti lattici;
- consultare un medico specializzato.
Ecco alcuni consigli su come combattere la stanchezza cronica, ascoltando il proprio corpo e la mente.
Lettura consigliata
Ecco come fare una mousse alla liquirizia per un’idea dolce veloce