La pesantezza di stomaco è una condizione che colpisce gran parte delle persone. Il modo migliore per combattere ed evitare la sensazione di pesantezza di stomaco è affrontarla gradualmente, con alcuni consigli pratici e prendendo in considerazione tutte le possibilità del caso.
Cosa si intende per pesantezza di stomaco e come si può evitare.
Si tratta di una spiacevole sensazione, generalmente localizzata all’addome ma anche nella zona intestinale, di congestione, stitichezza e spesso anche gonfiore localizzato nell’apparato digerente.
Questa sensazione si può sviluppare come un disturbo continuo, spesso in concomitanza con i pasti, magari dopo l’assunzione di determinati cibi o bevande.
Ma nella maggior parte dei casi, il disturbo è collegato alla sfera emotiva quotidiana, generalmente sottoposta a stress. Il fattore scatenante è l’elemento chiave da tener sotto osservazione e comprendere la causa è il primo passo per poter guarire da questo disturbo.
Quali sono le cause della pesantezza di stomaco
Indice dei contenuti
- il sintomo più comune è il troppo cibo ingerito, o troppa acqua assunta in una sola volta;
- eccessivo gas gastrico, causato dal consumo di bevande gassate, aerofagia durante i pasti o collegati a stati ansiogeni;
- eccessivi gas intestinali, dipendenti da colon irritato o da alterazioni della flora intestinale. Ma anche intolleranza ai disaccaridi lattosio e/o fruttosio, stipsi, celiachia, ciclo mestruale, fibre e carboidrati di origine alimentare o nutraceutica.
Ora passiamo ad alcuni consigli pratici per evitare la pesantezza di stomaco.
Il modo migliore per affrontare la pesantezza di stomaco è adottare una serie di passaggi utili a determinare qual è il fattore scatenante.
Per questo motivo, bisogna avere una corretta dieta alimentare, cercando di non eccedere e variare con gli alimenti. L’ideale sarebbe creare un rapporto equilibro tra proteine, carboidrati, frutta e verdura, ecc. e una giusta quantità di fibre che non devono mai mancare.
Il consiglio più comune è di suddividere in piccole porzioni i pasti, assumendoli a intervalli brevi, riducendo la quantità nelle ore serali.
Dove è possibile, evitare di parlare durante i pasti per una corretta assunzione del cibo, senza ingerire l’aria, e limitare l’assunzione di liquidi durante i pasti. Attenzione soprattutto alle bevande gassate, alcoliche e quelle contenenti caffeina.
Limitare o evitare gli eccessi di zucchero, fibre, integratori alimentari, o prodotti come dolcificanti, proteici ecc.
Accompagnare un giusto stile di vita, con una regolare attività fisica e le tecniche di respirazione yoga, che aiutano a liberare il fisico e la mente dai fattori che veicolano la pesantezza di stomaco.