Consigli per una colazione sana

colazione, cibo, uova, pranzo, proteine

Questi alcuni consigli per una colazione sana. La colazione è il pasto più importante della giornata, ci dà le giuste energie ed attiva il metabolismo. Se di solito uscite di corsa la mattina cercate di puntare qualche minuto prima la sveglia. Fare colazione oltre che dare benefici fisici ci dà anche benefici mentali. Svegliarsi e prendersi del tempo per sé senza cominciare subito a correre è l’ideale per ordinare mentalmente la giornata e prepararsi al meglio. Ma cosa dobbiamo mangiare?

Cosa evitare

Indice dei contenuti

Ci sono alcuni alimenti che ci appesantiscono e non sono indicati a colazione. Per la colazione servono dei cibi che forniscono subito energia e che non sono complessi e lunghi da digerire.
Evitiamo di fare il pieno di zuccheri, prediligiamo quelli già presenti negli alimenti come nel latte e nella frutta. In poche parole evitiamo di aggiungere cucchiaini su cucchiaini di zucchero alle bevande e ciò che consumiamo. Evitiamo anche i dolcificanti, sono ricchi di altre sostanze che a lungo andare sono nocive per l’organismo. Inoltre evitiamo i cibi confezionati come le merendine, hanno un contenuto di grassi troppo elevato che ci appesantisce.E ancora: evitiamo i carboidrati semplici. Sono difficili da digerire e appesantiscono lo stomaco di prima mattina.

Cosa mangiare

Consigli per una colazione sana, i cibi consigliati. A colazione è bene idratarsi bene prima di tutto: assumiamo un paio di bicchieri d’acqua, del succo e tè e caffè. Facciamo il pieno di proteine aiutandoci anche con qualche cibo salato. L’uovo è ideale per colazione perché si presta a molti usi ed è un concentrato di attivatori metabolici che ci danno energia.
Lo yogurt è ottimo a colazione perché ci dà un latticino ad alta digeribilità. Consigliamo anche cereali semplici o l’avena; sono i carboidrati complessi che occorrono. Abbiniamo un po’ di frutta per avere gli zuccheri naturali. Se non vi va di mangiare la frutta potete optare per una spremuta o un frullato.

Molte volte la gente dice di non avere appetito e si ritrova a saltare la colazione e mangiare poco e male fino a pranzo. Questo ci fa arrivare spossati a metà giornata e con le pile già scariche. Facciamo un piccolo sforzo, dopotutto l’appetito vien mangiando. Che ci crediate o no se cominciate a mangiare di più e più spesso oltre che essere più attivi perderete peso più facilmente. Se il nostro corpo riceve il giusto nutrimento ad intervalli regolari attiva di più il metabolismo. Noterete la differenza già dopo il primo giorno. Continuate a seguirci per altri consigli

Consigliati per te