Consigli per un portafoglio azionario che perde soldi

ITALGAS

Quando si decide di puntare su un titolo azionario lo si fa non a caso, ma analizzando tutti gli aspetti non solo legati alla società, ma anche a tutto il settore di riferimento. In particolare, bisogna capire se si vogliono acquistare azioni di un settore ciclico o anticiclico.

Qui di seguito una piccola guida per investire sui mercati finanziari e per soluzioni utili per fare trading e investire i propri soldi. Questi sono sia consigli per un portafoglio azionario che perde soldi sia per un nuovo portafoglio azionario.

Che cosa si intende per titolo azionario di un settore ciclico

I settori ciclici sono quelli economicamente sensibili. Sono caratterizzati da una forte volatilità e seguono gli alti e bassi dell’economia nel suo complesso. Sono titoli, quindi, che sono redditizi durante i periodi di espansione dei mercati e in perdita durante le fasi di flessione.

Tipici settori ciclici sono le case automobilistiche, i produttori di beni di lusso, le compagnie aeree, gli alberghi e i ristoranti. La spiegazione di questa classificazione è evidente. Quando i consumatori dispongono di capitale in eccesso, è più probabile che facciano acquisti eccezionali o che vadano in vacanza. Viceversa, in tempi di vacche magre tendono a smettere di spendere e a iniziare a risparmiare.

Che cosa si intende per titolo azionario di un settore anticiclico

Le azioni non cicliche, i cosiddetti titoli azionari difensivi, tendono a essere redditizie indipendentemente dallo stato dell’economia. A differenza delle azioni cicliche, esse producono i beni e i servizi di cui la società non può fare a meno; due esempi sono i servizi di pubblica utilità e le aziende agroalimentari.

Analizziamo adesso un titolo difensivo come Italgas, visto che il settore delle utilities nell’ultima settimana è stato il peggiore di Piazza Affari.

Consigli per un portafoglio azionario che perde soldi: le indicazioni dell’analisi grafica

Il titolo (MIL:IG) ha chiuso la seduta del 31 agosto a 5,135 euro, in ribasso dell’1,11% rispetto alla seduta precedente.

L’ultima seduta di agosto potrebbe avere impresso un’ulteriore spinta ribassista sul titolo Italgas che adesso potrebbe puntare all’obiettivo in area 4,845 euro. La massima estensione ribassista, invece, potrebbe andare a collocarsi in area 4,425 euro. L’unica speranza per i rialzisti è che il supporto in area 5,10 euro regga come già in passato. In questo modo potremmo assistere a un’immediata ripresa del rialzo con probabile obiettivo in area 5,7 euro.

italgas

Lettura consigliata

Perché la Borsa va giù e come guadagnarci

Consigliati per te