Hai mai giocato a Tetris? È un esempio lampante di come la stessa quantità di oggetti possa ingombrare più o meno spazio in base all’organizzazione.
Anche sfruttare la capienza di cassetti o bagagli è un gioco di logica. Puoi farvi entrare molte più cose con un po’ di ingegno!
Basta seguire alcune dritte e consigli per ottimizzare lo spazio in valigia.
Va tutto a rotoli
Indice dei contenuti
Il primo trucchetto è quello di arrotolare i vestiti anziché piegarli. Forse hai paura che si stropiccino, ma in realtà la maggior parte degli indumenti si sgualcirà meno così, che sottoponendoli a tante pieghe. Non devi appallottolarli senza senso, questo è certo. Stendi bene il tessuto su un piano, piega longitudinalmente (o a seconda del particolare taglio del capo in questione) e poi arrotolalo su sé stesso. Fai dei rotoli compatti e stretti, che si terranno fermi a vicenda nella valigia. Prova e vedrai quanto spazio puoi risparmiare!
A seconda della forma del vestito potrai sfruttare lo spazio nel bagaglio per un senso o per l’altro e creare incastri perfetti.
Immagina, visualizza
Prima di iniziare, immagina verosimilmente di quanti cambi avrai bisogno e programmali in modo equilibrato. Inserisci vestiti che stiano bene tra loro, altrimenti finirai per non usarli.
Se ne hai la possibilità, ricorda che gli abiti interi occupano meno spazio dei completi spezzati, e risparmiano lunghe riflessioni sugli abbinamenti.
Pondera e stratifica
Una regola importante per sfruttare lo spazio è disporre per primi gli indumenti più grandi e pesanti.
Se prepari una valigia per le vacanze estive non saranno poi tanti, comunque inserisci per primi jeans, felpe o giacche, ed eventuali scarpe. Le scarpe sarà meglio inserirle per prime e lateralmente, perché non si piegano e non si adattano facilmente al resto.
Dopo aver sistemato i capi più pesanti e rigidi, procedi con quelli più leggeri e flessibili, riempiendo tutti i buchi. Infine passa ai piccoli oggetti, che siano biancheria, costumi, calzini, o accessori, da incastrare ovunque restino delle fessure. Se avessi proceduto al contrario, non sarebbe rimasto posto per gli oggetti più ingombranti.
Impara a piegare anche le cose più piccole, possono essere sapientemente incastrate l’una nell’altra.
È la fine del beauty case come lo conosciamo
Hai presente quella gran trousse degna di un make-up artist, grossa, piena di scomparti tutti da riempire? Facciamola esplodere in un gesto futurista. Se hai a disposizione un solo bagaglio e vuoi viaggiare leggero, ecco un altro dei migliori consigli per ottimizzare lo spazio in valigia. Scomponi il “beauty” in tanti piccoli astucci da infilare negli spazi liberi. Pensaci: è anche più comodo perché non userai tutto nello stesso contesto. Tieni le cose per la doccia da una parte, i solari da un’altra, i trucchi da un’altra ancora. Gli essenziali, come spazzolino e dentifricio, tienili a portata di mano.
L’altro concetto da interiorizzare è che non serve un arsenale di cosmetici. Porta ciò che userai davvero e valuta alcuni espedienti minimalisti. Ad esempio, sai che il solo detergente intimo può andar bene dalla testa ai piedi grazie alla sua delicatezza? O che puoi usare un balsamo per capelli anche per raderti o struccarti? Considera la saponetta o lo shampoo solido al posto dei flaconi, più ingombranti e a rischio sgocciolamento.
Per risparmiare ulteriormente spazio chiedi campioncini in profumeria, o conserva i flaconcini di taglia piccola. Così ti porti solo la dose necessaria.
Questi sono solo alcuni consigli per ottimizzare lo spazio in valigia, abbastanza generici da potersi applicare a varie stagioni e tipologie di viaggio. Vedrai che faranno già una bella differenza!