Per chi fosse alla ricerca di consigli per investire in borsa, oggi parleremo del titolo azionario UnitedHealth, un nome altisonante nel campo dell’assistenza sanitaria. Un settore, quello dell’Health Care, che come abbiamo avuto occasione di evidenziare più volte, è oggettivamente molto profittevole. Andiamo per gradi.
Le statistiche dell’assistenza sanitaria in America
Cominciamo col dire che l’assistenza sanitaria è un settore, stando ai dati storici americani, che non ha mai subito gli scossoni delle contingenze socio-politiche e macroeconomiche, come ad esempio una grande crisi finanziaria.
Dando uno sguardo all’ultima devastante crisi del 2008, risulta molto evidente l’inattaccabilità di questo segmento, che anzi è andato in controtendenza. A fronte di milioni di posti di lavoro andati in fumo, le assunzioni nell’Health Care non solo non sono diminuite, ma sono addirittura aumentate nel lasso di tempo tra il 2007 e il 2015.
È abbastanza intuibile il perché di tale andamento controcorrente. In primis, basterebbe semplicemente evidenziare come la spesa per l’assistenza sanitaria negli Stati Uniti d’America rappresenti circa il 20% del PIL. Oltre a ciò anche i vari fenomeni come l’aumento della popolazione anziana, che ha dato motivo per grossi guadagni anche al settore del Real Estate.
Il connubio tra assistenza sanitaria e tecnologia
Quando il settore di cui stiamo parlando incontra quello della tecnologia, già forte di per sé, si assiste alla nascita di un tipo di servizio chiamato telemedicina, che come abbiamo già modo di vedere è una fortissima sfida di business per il futuro. Una tipologia di assistenza sanitaria da tempo presente negli States e a cui ormai stanno mirando anche nomi del calibro di Apple (AAPL), Amazon (AMZN) e Google (GOOGL), con acquisizioni di compagnie già operanti nel settore.
Le ricerche di mercato di UnitedHealth Group
Secondo alcuni sondaggi condotti proprio dalla compagnia oggetto di analisi, circa l’80% degli intervistati ha espresso pareri molto favorevoli all’evoluzione futuristica dell’assistenza sanitaria attraverso la telemedicina, cresciuta di fatto del 600% negli ultimi anni.
I consigli per investire in borsa con UnitedHealth
Teniamo conto che UnitedHealth Group (UNH), fondata in Minnesota nel 1977, è considerata la più grande azienda al mondo per fatturato nel suo settore. Nel 2018 ha potuto contare su guadagni per quasi 230 miliardi di dollari e più di 110 milioni di utenti. Fortune 500, inoltre, l’ha posizionata al sesto posto nella sua classifica per il 2019.
L’andamento nel tempo è mostrato nel grafico qui sotto, in cui si nota l’enorme differenza percentuale rispetto ai tre principali indici americani.
Entrando nello specifico, il terzo trimestre 2019 per l’azienda è stato molto positivo ed ha superato le stime degli analisti di Wall Street. In particolare, dopo un andamento del titolo da inizio anno non molto soddisfacente, le azioni nella giornata di ieri 15 Ottobre, hanno subito una vistosa impennata.
Su base annuale questo balzo ha riportato il titolo ai livelli di gennaio, dopo un andamento abbastanza altalenante, come si può notare dal grafico.
In conclusione, data la forza e l’importanza dell’azienda e visti anche i recenti sviluppi con outlook positivi per il 2020, UnitedHealth risulta essere un must-have e probabilmente il miglior investimento da valutare sui mercati americani.