Molti ritengono che guadagnare in Borsa sia un’attività difficile, e per questo motivo si dovrebbero possedere determinate qualità. Status questo riservato a pochi eletti. Sgombriamo subito il campo, affermando che non è così. Ognuno di noi, può diventare quello che vuole, deve solo fare le cose giuste per raggiungere i suoi obiettivi. Nessuna strada, anche nei mercati azionari, può essere mai preclusa.
Oggi daremo consigli di trading e investimenti per puntare su un’azione vincente. Andremo a studiare le stime sui bilanci da parte degli analisti, e i grafici di un titolo azionario secondo i nostri metodi statistici.
Lo scopo è quello di guadagnare investendo in Borsa.
Studio dei grafici e stop loss
Indice dei contenuti
L’analisi tecnica classica offre diversi spunti per determinare un punto di ingresso e di uscita da una posizione di trading, come inoltre calcolare gli stop loss e i migliori punti di take profit.
Quali sono i migliori titoli azionari da comprare e vendere?
A parer nostro sono rispettivamente, quelli sottovalutati in tendenza rialzista, e quelli sopravvalutati in tendenza ribassista.
I nostri consigli di trading e investimenti per puntare su un’azione vincente
Alla luce di quanto esposto nei paragrafi precedenti, abbiamo scelto UnipolSAI (MIL:US).
Il titolo ha chiuso l’ultima giornata di contrattazione al prezzo di 2,262. Da inzio anno, ha segnato il minimo a 2,074 e il massimo a 2,734.
Stime degli analisti
I giudizi (sono 8) pubblicati sulle riviste specializzate portano ad un fair value medio di 2,62 euro per azione. Il dividend yield attuale è di 8,40%.
Strategia di investimento
Tendenza rialzista. Fino a quando non si assisterà a una chiusura settimanale inferiore a 2,184, i prezzi potrebbero continuare a salire nei prossimi 1/3 mesi verso l’area di 2,392 e poi 2,544.
Un ultimo consiglio
Si raccomanda sempre di diversificare il più possibile il proprio portafoglio per strumenti, e aree geografiche e rischio. Puntare su un solo titolo, signfica esporsi al rischio di quell’azienda e contemporanamente a quello del ciclo economico stesso. Potrebbe capitare infatti, che un titolo non potrebbe seguire la salita dei mercati. Come potrebbe accadere anche l’inverso. Meglio però non rischiare!