La tarda estate è il momento migliore per pensare a come conservare gli ultimi frutti di orto e giardino. Oltre a conserve, marmellate e sottaceti, è anche il momento di conservare le erbe aromatiche. Il metodo di conservazione più comune è certamente quello di farle seccare. Si possono infatti conservare a lungo rosmarino, menta, salvia, camomilla e molte altre erbe se le appendiamo a mazzetti a testa in giù in un luogo asciutto. Ricordiamo di avvolgere i mazzetti in un foglio di carta di giornale o un sacchetto di carta per evitare che la polvere si accumuli sulle foglioline. Ma se preferiamo avere le nostre erbe sempre fresche, quale soluzione possiamo adottare?
In particolare è il basilico che molti sognano di conservare a lungo, dato che il suo aroma può perdersi durante il processo di essiccazione. Ma fortunatamente basta poco per conservarlo in modo che sia sia sempre fresco. Vediamo come.
Procuriamoci un vassoio per il ghiaccio
Indice dei contenuti
Conservare il basilico è semplicissimo se lo congeliamo. Ma attenzione, le foglie non vanno congelate così come sono, altrimenti rischiano di diventare nere e friabili. Dobbiamo invece trovare il modo per conservare tutta la brillantezza, aroma e consistenza del basilico. La soluzione c’è: basta conservare il basilico all’interno di un vassoio per il ghiaccio, ricoperto di olio.
Conserviamo il basilico con questo metodo per averlo fresco tutto l’inverno
Per conservare il basilico in un contenitore per il ghiaccio basta davvero poco. Riempiamo ogni scompartimento con diverse foglioline di basilico, compattandole bene ma senza schiacciarle troppo. Poi ricopriamo le foglioline con olio di oliva. Non esageriamo con l’olio, basta che le foglioline siano appena ricoperte. Dopo di che mettiamo il vassoio in congelatore. Il basilico conserverà tutta la sua brillantezza, senza annerire.
Comode monoporzioni pronte all’uso
Conserviamo il basilico com questo metodo per evitare l’ossidazione, proprio come un pesto fresco si conserva molto meglio se ricopriamo le foglioline con dell’olio, in modo che non anneriscano. Se utilizziamo questo metodo per conservare il basilico avremo delle freschissime monoporzioni pronte all’uso in qualsiasi momento durante l’anno, anche nel cuore dell’inverno. Ci basterà estrarre un cubetto di basilico fresco dal vassoio del ghiaccio. Nulla di più facile. Potremo gettarlo direttamente in padella per condire piatti cotti, ma anche lasciare che si scongeli da solo e usarlo per condire piatti freschi. Se vogliamo tentare di coltivare il basilico in vaso durante l’inverno, investiamo certamente nel basilico artico, una varietà resistente alle basse temperature, che spesso continua a produrre per tutto l’inverno.
Lettura consigliata
Il soffritto a cubetti è la nuova soluzione geniale per risparmiare tempo in cucina