Con l’arrivo delle belle giornate, dobbiamo necessariamente occuparci del cambio di stagione. È arrivato il momento di mettere da parte i capi di abbigliamento pesanti, per fare spazio a quelli più leggeri e adatti alle nuove temperature.
Questa operazione, però, è tutt’altro che semplice e veloce. Infatti, è necessario sistemare i vestiti nel modo corretto per evitare che perdano la forma o vengano attaccati dalle tarme. Le cose si complicano, poi, quando si ha poco spazio a disposizione.
Cosa fare prima di sistemare i vestiti
Tutti sognano una cabina armadio spaziosa. Purtroppo, però, molti devono accontentarsi solamente di piccoli spazi.
Per iniziare il cambio stagione, dobbiamo svuotare completamente l’armadio. Puliamolo accuratamente utilizzando acqua calda e aceto e lasciamo che asciughi per bene.
Prima di conservare gli indumenti, laviamoli per evitare che le macchie si fissino al tessuto.
Conservare nell’armadio i vestiti del cambio stagione anche quando c’è poco spazio sarà semplicissimo grazie a questi utili suggerimenti
Indice dei contenuti
Se abbiamo poco spazio, una soluzione pratica e veloce è quella di utilizzare la tecnica del sottovuoto. Molto utile per cappotti e giubbotti imbottiti. Con questa soluzione i nostri vestiti saranno anche protetti dalle tarme.
Il sottovuoto, però, potrebbe anche danneggiare alcuni capi di abbigliamento. Infatti, quando aspiriamo l’aria, i tessuti si comprimono e potrebbero deformarsi. Inoltre, alcune fibre naturali necessitano di aria per mantenere la loro bellezza. Anche gli abiti con perline e strass, potrebbero rovinarsi a causa della pressione esercitata.
Per conservare nell’armadio i vestiti del cambio stagione, possiamo anche utilizzare dei contenitori di plastica, di cartone o di stoffa. Su ogni scatola attacchiamo un’etichette dove riporteremo i capi di abbigliamento contenuti.
Se utilizziamo questo metodo, potremmo andare incontro al problema delle tarme. Ma non temiamo perché ci sono tante soluzioni naturali per risolvere il problema e profumare anche l’armadio.
Ora riponiamo le scatole nella parte superiore dell’armadio, così da riprenderle in autunno.
Per conservare i piccoli indumenti (calzini, cappellini, guati, ecc.) ed evitare che si perdano, possiamo inserirli in una vecchia federa che poi riporremo nel contenitore.
Un ultimo consiglio
Una volta svuotato l’armadio procediamo al decluttering. Buttiamo via tutto quello che è troppo vecchio e rovinato. Mentre i vestiti che non ci piacciono più, ma che sono ancora in buono stato, possiamo regalarli a parenti, amici o portarli nei centri di raccolta che si occupano di beneficenza.
Lettura consigliata
Ecco come sistemare le scarpe se in casa abbiamo poco spazio utilizzando 3 idee semplici ma efficaci