In estate i banchi dei mercati e dei supermercati sono colmi di frutta colorata e succosa. Come resistere ad una fresca fetta di anguria, oppure a delle dolcissime ciliegie.
La frutta è molto importante perché avrebbe la capacità di apportare vitamine, sali minerali e tutti i nutrienti necessari al benessere del nostro corpo. Inoltre è un ottimo spuntino sano, leggero e con poche calorie, che non appesantisce lo stomaco.
Un metodo di conservazione tipico delle nonne
Indice dei contenuti
Sappiamo che con l’arrivo del freddo e della stagione invernale, molta frutta estiva non sarà più presente sulle nostre tavole.
Ecco perché le nostre nonne cercavano sempre il modo migliore per conservare questi alimenti e usufruirne per tutto l’anno.
Tra i metodi più utilizzati troviamo, ancora oggi, il congelamento, la preparazione della frutta sciroppata, delle marmellate, delle confetture, ecc.
Ma c’è anche un’altra soluzione, che ci permette di risparmiare tempo e ottenere dei risultati davvero eccezionali. Parliamo dell’essiccazione.
Possiamo utilizzare questo metodo per conservare molte tipologie di frutta. Ma oggi ci vogliamo concentrare sulle pesche.
Un prodotto davvero eccezionale. Succoso, fresco, zuccherino. Perfetto per il fine pasto oppure come merenda.
Conservare le pesche per l’inverno senza farle sciroppate o a marmellata
Le pesche sono prodotti tipici della stagione calda, infatti possiamo comprarle fino alla fine dell’estate.
Ma essiccandole, usufruiremo di questi frutti e del loro magnifico sapore anche in pieno inverno.
Il metodo è molto semplice.
Dobbiamo lavare le pesche ed eliminare il nocciolo. Tagliamole a fette non troppo sottili e disponiamole su delle tavole di legno o griglie di acciaio. Esponiamole al sole fino al tramonto.
Copriamo le pesche con delle retine trasparenti per evitare che i piccoli insetti si poggino sui nostri frutti.
Ricordiamo di girare le fette almeno una volta al giorno, per fare in modo che si secchino perfettamente.
La notte è consigliato rientrare le griglie in casa, per evitare che le pesche assorbano l’umidità. Saranno pronte quando avranno una consistenza croccante.
Come utilizzare il forno
Se non abbiamo la possibilità di essiccare le pesche al sole, allora possiamo utilizzare il forno. Basterà impostare la temperatura a 60 gradi circa. Una volta asciugate, le pesche saranno pronte. Ma facciamo attenzione che non brucino e giriamole spesso.
Conservare le pesche per l’inverno, sarà facilissimo con questi metodi appena descritti. Ma una volta pronte, riponiamole in un barattolo di vetro e non di plastica. Conserviamole in frigo o un luogo della casa buio e riparato.
Lettura consigliata
Come preparare chips di fragole essiccate e averle a diposizione tutto l’anno