Conservare il miele fresco una volta aperto e quali errori evitare

miele

Il miele è un alimento dal sapore dolce che non può mancare nelle nostre case. Spesso è utilizzato al posto dello zucchero raffinato o dei dolcificanti. Ma non solo, le sue infinite proprietà lo rendono un prodotto naturale e completo, adatto anche ai bambini. Si presenta come una sostanza vischiosa e appiccicosa, che può assumere diverse tonalità di colore.

Le caratteristiche del miele

In commercio possiamo trovare tantissime varietà, ognuna con caratteristiche e proprietà differenti. È sempre necessario, però, acquistare un miele fresco e di buona qualità. Questo prodotto sarebbe considerato un ottimo antibiotico naturale e un valido rimedio per alleviare la tosse e il mal di gola. Infatti, in inverno non è raro bere un bicchiere di latte caldo con il miele prima di andare a dormire o quando ci si sente influenzati.

Inoltre, è un alimento che aiuterebbe l’intestino e agirebbe sulla memoria. Ma facciamo attenzione perché parliamo di un prodotto abbastanza calorico che potrebbe non essere tollerato da tutti.

Conservare il miele fresco una volta aperto e quali errori evitare

Spesso quando apriamo un barattolo di miele, non sappiamo come e dove conservarlo per mantenere a lungo il suo buon sapore, tutte le proprietà organolettiche e benefiche. È importante che venga sempre tenuto in un barattolo di vetro, con un tappo dalla chiusura ermetica. Il miele è un prodotto che ha una lunga conservazione, ma una volta aperto è importante seguire delle indicazioni precise per evitare di rovinare le sue proprietà.

Teniamo il barattolo del miele lontano dai fornelli, al riparo dalla luce ed evitiamo gli sbalzi di temperatura. Il luogo ideale per conservarlo sarebbe la dispensa. Inoltre, non è necessario riporlo in frigo, perché il miele si conserva perfettamente a temperatura ambiente (20 gradi circa). Ma questo dipende sempre dalla tipologia di prodotto.

Facciamo attenzione alle contaminazioni

Abbiamo visto come conservare il miele fresco una volta aperto. Ma facciamo attenzione, perché proprio come il sale e lo zucchero, anche questo prodotto sarebbe in grado di assorbire l’umidità e gli odori. Ecco perché è importante tenere sempre ben chiuso il tappo. Ma cerchiamo anche di non inserire, all’interno del barattolo di vetro, un cucchiaino bagnato. L’acqua potrebbe aumentare il grado di umidità.

Per evitare di alterare le sue caratteristiche, sarebbe anche necessario non prendere mai il prodotto con un utensile sporco di altri alimenti. Il miele se conservato nella maniera corretta, potrebbe durare anche per diversi anni.

Lettura consigliata

Sostituisce perfettamente lo zucchero questo alimento poco conosciuto che protegge anche le vie respiratorie

Consigliati per te