Conservare fino a 7 giorni lattuga e insalata in frigo anche tagliata e lavata

frigo

Siamo in piena estate e, quest’anno, il caldo è di molto al di sopra delle medie stagionali. Con le alte temperature, frutta e verdura deperiscono molto rapidamente. La maggior parte delle persone si occupa di fare la spesa una volta alla settimana. Si sta in ufficio tutta la giornata e non si ha di certo il tempo per recarsi a fare la spesa quotidianamente. Quando si acquistano frutta e ortaggi, bisogna scegliere alcuni prodotti già maturi, da consumare nel giro di breve tempo, ed altri un po’ più acerbi, in modo tale che giungano a maturazione direttamente nel nostro frigorifero.

Purtroppo, però, ci sono prodotti molto delicati. Un caso emblematico è quello della lattuga, e dell’insalata in generale. Tra l’altro, si tratta di un prodotto che in questo periodo si consuma molto volentieri, sia come fresco contorno che per fare ricche insalatone miste da proporre come piatto unico. Nelle prossime righe andremo a vedere alcuni utili consigli per fare in modo che l’insalata resista in frigo anche fino ad una settimana.

Conservare fino a 7 giorni lattuga e insalata in frigo anche tagliata e lavata

Anzitutto, è bene sapere che le foglie dell’insalata deperiscono, e poi marciscono, a causa dell’etilene, un gas che si propaga dalla stessa insalata ma anche da altri alimenti come, ad esempio, mele, banane, pesche, kiwi e avocado. Per questo motivo, la prima mossa da fare è avvolgere il cespo di lattuga in un foglio di pellicola alimentare trasparente. In questo modo, la proteggeremo da altre eventuali fonti che emanano questo gas.

Dopodiché, dobbiamo sistemare l’insalata nella parte più bassa del frigorifero, meglio ancora nell’apposito cassetto per frutta e verdura. Questa, infatti, è la zona del frigo dove le temperature sono più basse. Se notiamo che la lattuga è piuttosto umida, prima di procedere con la tecnica appena spiegata, è bene avvolgere il cespo in fogli di carta assorbente da cucina. In base al grado di umidità presente sulle foglie, possiamo avvolgere l’intero cespo oppure sistemare i fogli di carta assorbente tra le singole foglie.

Come conservare l’insalata già lavata e tagliata

Ci sono persone che, per motivi organizzativi e di tempo, preferiscono portarsi avanti in molte mansioni. Nel caso delle verdure, questi procedono a lavarla e pulirla appena rientrati dalla spesa. In questo caso, dopo aver mondato la lattuga ed averla tagliata, dovremo aspettare che si asciughi per bene. Per velocizzare il processo possiamo utilizzare l’apposita centrifuga. Dopodiché, dovremo sistemare l’insalata pulita e tagliata in un contenitore a chiusura ermetica, rivestito con carta assorbente. Chiudere bene e conservare nel ripiano più basso del frigo. Grazie a queste 3 semplici mosse potremo conservare fino a 7 giorni lattuga e insalata in frigo.

Lettura consigliata

Ecco come lavare e disinfettare le fragole senza bicarbonato né aceto più 3 consigli per mantenerle belle sode e gustose

Consigliati per te