Un buon pensiero, per cominciare la giornata, potrebbe essere quello di stare bene in salute. In effetti la salute è una preoccupazione soprattutto delle persone dopo una certa età. Quando si è nel pieno delle energie fisiche, si pensa poco a possibili malanni. Tuttavia, è sempre meglio non sottovalutare alcuni sintomi, a volte anche abbastanza diffusi.
Una buona idratazione
Indice dei contenuti
Nei cambi di stagione in primavera e in autunno, il corpo poco alla volta si adegua al nuovo clima. Capita di sentirsi un po’ più svogliati, afflitti da stanchezza e sonnolenza.
Anche un’insufficiente idratazione del corpo potrebbe generare stanchezza. Bere acqua è una delle cose più importanti da fare per una buona salute. Si potrebbe vivere diversi giorni senza mangiare, ma non senza bere.
Tuttavia molti bevono bevande zuccherate. Ci sono zuccheri nelle bibite in vendita, nei succhi di frutta, nel tè e nel caffè che zuccheriamo e altro. Alcune di queste posseggono generosi quantitativi di zucchero. Purtroppo ci sarebbero conseguenze amare per chi beve queste bevande, persino sugli occhi.
Gli occhi e la giusta idratazione
Quando si beve poca acqua, l’organismo prende i liquidi dalle diverse parti del corpo. Gli occhi poi ne sono pieni. Ora gli zuccheri per essere digeriti hanno bisogno di acqua. Ecco che assumendo bevande zuccherate, gli occhi possono cedere i propri liquidi. Nasce così il problema della secchezza oculare, del bruciore e affaticamento agli occhi. Questi potrebbero dipendere dal fatto che si assumono troppi zuccheri e si beve poco. Pertanto hanno bisogno anche gli occhi della loro idratazione.
Conseguenze amare per chi beve queste bevande, che aumenterebbero il rischio di cancro e porterebbero problemi al cuore e agli occhi
Ma le bevande zuccherate sono entrate sotto la lente d’ingrandimento di alcuni studiosi. L’AIRC ci mette in guardia sulla loro assunzione. Purtroppo negli ultimi trent’anni il consumo di bevande zuccherate è aumentato del 40%. Molte ricerche mostrano oramai gli effetti negativi sul cuore e sui vasi sanguigni. Inoltre fanno aumentare il livello degli zuccheri, con riflessi sulla glicemia.
Agli effetti sul cuore si aggiungono quelli sui tumori, grazie ad uno studio dell’Università di Parigi. I risultati indicano che un bicchiere in più di queste bevande porta a un rischio maggiore del 18% di sviluppare un tumore. Del 22% per quanto riguarda i tumori al seno. Questo anche per i succhi che contengono 100% frutta.
Gli studiosi invitano ad abbassare drasticamente il consumo di queste bevande. In questo modo si abbasserebbe anche il rischio di tumore.
Approfondimento