La Basilicata è una regione che ci regala dei posti meravigliosi. Allora non perdiamoci questo splendido sentiero che collega 2 paesini dalla bellezza mozzafiato. Scopriamo di quale percorso si tratta.
Tornare alla solita routine quotidiana dopo le festività natalizie non è mai semplice. Ma possiamo rendere le giornate più piacevoli programmando il prossimo viaggio o la prossima gita fuori porta.
Nonostante gennaio sia uno dei mesi più freddi dell’anno, non dimentichiamo che è anche il periodo migliore per partire, grazie ai prezzi molto contenuti.
Viaggiamo per la Basilicata
Indice dei contenuti
I luoghi da visitare sono tantissimi. Ma se vogliamo rimanere in Italia, allora andiamo alla scoperta questa regione del sud Italia.
Per staccare la spina e allontanarsi dal solito tran tran quotidiano possiamo fare un salto in Basilicata.
Una regione meravigliosa che offre ai viaggiatori spiagge bianchissime, percorsi naturalistici, arte, folklore e borghi splendidi.
Pensiamo a Matera, la città dei Sassi. Un gioiello meraviglioso scavato nella roccia che ogni giorno attira tantissimi visitatori provenienti da ogni parte del Mondo.
Conosci uno dei sentieri più belli della Basilicata? Magico e immerso nella natura
Ma la Basilicata è anche la terra che regala ai suoi turisti dei percorsi escursionistici tra i più belli al Mondo.
Infatti, le Dolomiti Lucane nascondono un antico sentiero che si sviluppa per circa 2 km e che prende il nome di “Percorso delle 7 Pietre”. Questo percorso collega 2 paesini meravigliosi: Pietrapertosa e Castelmezzano.
La camminata può iniziare tra entrambi i Comuni e si sviluppa su quote variabili. Insomma, si scende e si risale. Il sentiero è diviso in 7 tappe ispirate ai racconti popolari tramandati da generazioni. Un percorso letterario che si fonde perfettamente con la magia della montagna.
La camminata non è molto impegnativa e il terreno poco scivoloso. Ma è sempre meglio indossare scarpe da trekking. Ecco ora conosci uno dei sentieri più belli della Basilicata.
Un borgo scavato nella roccia: Pietrapertosa
Naturalmente dobbiamo assolutamente visitare anche i 2 borghi che il percorso collega.
Pietrapertosa è un comune arroccato tra le Dolomiti Lucane, con un’altitudine di circa 1.088 m.
È stato inserito nel circuito dei “Borghi più belli d’Italia” e vale proprio la pena visitarlo. Nonostante le piccole dimensioni, Pietrapertosa nasconde dei veri e propri gioielli. Come la chiesa di San Giacomo Maggiore che al suo interno custodisce degli affreschi preziosi o il castello che si trova nella parte più alta del paese.
L’Arabata (nome di origine araba) è il quartiere più antico di Pietrapertosa. Caratterizzato da stradine in salita, scale strette e case scavate nella roccia.
Un paese che sembra un Presepe: Castelmezzano
Il Percorso delle 7 Pietre può anche avere inizio da Castelmezzano. Uno dei paesi più magici della Basilicata e che conta circa 700 abitanti.
Un vero e proprio gioiello che al calar del sole diventa ancora più bello, grazie alle piccole lucine che si accendono per tutto il borgo. Le Dolomiti Lucane sembrano abbracciare Castelmezzano, regalando uno spettacolo davvero unico.
Proprio come Pietrapertosa, anche questo paese è caratterizzato da ripide salite, piccole viuzze e scalinate scavate nella pietra. Inoltre, i palazzi nobiliari e le chiese conferiscono al centro storico un’atmosfera davvero magica.