Conosci il ghee? Scopri come preparare il burro per gli intolleranti al lattosio

burro

Se sei intollerante al lattosio ma non sai rinunciare al burro, sicuramente conosci i diversi tipi di burro “delattosato” che si possono trovare in commercio. Ma sapevi che puoi anche ottenere un burro perfetto per le tue esigenze direttamente nella tua cucina? Se ancora non conosci il ghee, scopri come preparare il burro per gli intolleranti al lattosio!

Ghee o burro chiarificato: cos’è?

Il ghee, noto anche come burro chiarificato, è utilizzato da millenni nella cultura ayurvedica. In India è un ingrediente molto comune in cucina. Ma non solo: è anche un componente di svariati rimedi di bellezza fai-da-te, come il balsamo per le labbra al ghee e barbabietola.

Ma, per capire meglio di cosa si tratta, bisogna prima chiarire cos’è il burro “normale”. E, in particolare, qual è il contenuto di lattosio di questo prodotto caseario. Secondo l’Associazione Italiana Latto-Intolleranti, il burro è un’emulsione di grassi (80%) e acqua (16% al massimo), con un minimo contenuto di zuccheri e proteine. La quantità di lattosio contenuta nel burro può variare fra lo 0,6% e l’1,2%.

Ma cosa succede se al burro “classico” si tolgono l’acqua, gli zuccheri e le proteine? Si ottiene il ghee, un prodotto di colore giallo. Questo è quasi un grasso puro: ha infatti una concentrazione di grassi pari al 99,6%. Il burro chiarificato non contiene caseina. Inoltre, se sei intollerante, ti interesserà soprattutto sapere che il ghee contiene quantità quasi nulle di lattosio.

Come preparare il ghee

Ora che conosci il ghee, scopri come preparare il burro per gli intolleranti al lattosio a partire dal burro “classico”. Il procedimento è un po’ lungo, ma molto semplice. Ti basterà seguire questi passaggi:

a) procurati uno o più panetti di burro (a seconda di quanto ghee vuoi ottenere);

b) taglia il burro a pezzetti e mettili in una ciotola di vetro;

c) immergi la ciotola in una pentola d’acqua;

d) porta l’acqua a ebollizione e fai sciogliere il burro a bagnomaria;

e) fai cuocere per circa un’ora e mezza;

f) ogni tanto, rimuovi con un cucchiaio o una schiumarola la sostanza chiara e schiumosa che si forma in superficie (e che altro non è che la parte acquosa del burro);

g) versa il liquido ottenuto in un vasetto, facendolo prima passare da un colino a trama fitta;

h) lascia raffreddare a temperatura ambiente.

Ora che il ghee è pronto, cosa aspetti? Usalo al posto del burro per preparare le tue ricette preferite!

Consigliati per te