I muffin, deliziosi dolcetti di origine americana, molto amati anche in Italia da grandi e piccini, sono ottimi a colazione, a merenda e come dessert.
In questo articolo vedremo come conservarli in congelatore per poterli assaporare ogni volta che ne abbiamo voglia, come se fossero appena sfornati.
I muffin, infatti, si congelano meravigliosamente. Questo ci permette di conservarli se ne abbiamo preparati più del previsto, oppure ci consente di prepararne di più, in modo da non restare mai senza.
In questo modo non ricorreremo a prodotti industriali quando avremo voglia di qualcosa di dolce.
Congelamento e scongelamento dei muffin, sempre freschi e a portata di mano
Indice dei contenuti
Ecco alcuni suggerimenti che potranno aiutarci a mantenere i nostri muffin conservati in congelatore per poi gustarli come appena sfornati.
La prima cosa da ricordare è quella di togliere i muffin dalla carta da forno prima di congelarli e poi farli raffreddare completamente.
Una volta raffreddati, congelarli immediatamente; in questo modo si manterranno freschi, umidi e friabili.
Usiamo un contenitore adatto al congelatore in cui possiamo sigillare i muffin in una chiusura ermetica. Assicuriamoci che i muffin non si attacchino prima di congelarli. In questo modo sarà più facile rimuoverli durante lo scongelamento.
Come scongelarli dopo il congelamento
Congelamento e scongelamento dei muffin, come svolgere quest’ultimo passaggio.
È meglio lasciare scongelare i muffin in frigorifero per diverse ore o per tutta la notte. In questo modo i dolcetti conservano la loro succosità, il loro gusto e la loro consistenza.
Dopo di che potremo mangiare i muffin freddi, ma se li vogliamo caldi possiamo passarli nel microonde per 30 secondi, o nel forno tradizionale per 5 minuti a 120 gradi.
Se invece vogliamo che lo scongelamento avvenga velocemente, possiamo mettere i muffin surgelati in forno per 15 minuti a una temperatura massima di 150 gradi.
Ma attenzione, se impostiamo il forno a una temperatura più calda o lasciamo i muffin troppo a lungo all’interno, possono seccarsi rapidamente e perdere il loro sapore.
Possiamo decidere di preparare anche i cruffin, mix tra croissant e muffin.
Come prepararli in poco tempo
Ecco gli ingredienti secchi necessari:
- 200 g di farina di farro;
- 2 cucchiaini rasi di bicarbonato di sodio;
- 2 cucchiai rasi di cacao in polvere;
- 40 g di zucchero;
- 1 pizzico di sale;
- 70 g di cioccolato.
Ingredienti umidi:
- 2-3 banane mature;
- 40 ml di olio di oliva o di arachidi;
- 200 ml di latte;
- succo di mezzo limone.
Ungere uno stampo per muffin con burro e farina e infornare a 180 gradi per 25 minuti.
Lettura consigliata