Non tutti hanno un grande feeling con la tecnologia. E magari neanche con l’inglese. I due fattori potrebbero rendere difficile l’approccio con il telecomando del condizionatore. E, a volte, ci si può sentire spaesati nel momento in cui c’è da attivare una funzione, conoscerne le caratteristiche e saperne di più.
Anche perché si tratta di un elettrodomestico che nel tempo ha visto crescere in maniera considerevole il numero delle funzionalità.
Condizionatore, cosa significa cool e che funzione ha
Indice dei contenuti
Il dubbio di molti è sapere cosa significa “cool” nel condizionatore. Per dare un’interpretazione di questo termine è sufficiente considerare ciò che indica in inglese. Qualora, infatti, si voglia considerare l’aggettivo, la traduzione letterale è “freddo” o “fredda”. Qualora, invece, si voglia fare riferimento al verbo, la traduzione è “raffreddare”. In alcuni modelli questa stessa funzione è espressa attraverso un simbolo che può essere più chiaro per molti: la neve.
Queste due premesse consentono nella maniera più semplice possibile ad arrivare alla soluzione del problema. Con il termine cool si fa riferimento alla funzione attraverso cui il condizionatore svolge il suo compito principale: raffreddare un ambiente.
Cosa cambia tra Dry e Cool
Qualcuno potrebbe, ad esempio, chiedersi quale sia la differenza tra Dry e Cool. Le funzioni hanno natura diversa. Dopo aver spiegato le caratteristiche della seconda, si può approfondire il discorso relativo alla prima. Dry, in inglese, significa asciutto e, dunque, nell’ambito del condizionatore indica l’attività di deumidificazione.
Toglie, cioè, l’umidità da un ambiente. In alcuni modelli la funzione è espressa attraverso il simbolo della goccia. Questa tipologia di funzione, tra l’altro, rientra tra quelle consigliate dall’ENEA come possibile soluzione per risparmiare sui consumi. Questo perché, in alcuni casi, per raffreddare un ambiente può bastare togliere l’umidità che vi è all’interno.
Condizionatore, un elettrodomestico verso cui bisogna sempre avere un occhio di riguardo
Chiarita questa questione relativa al condizionatore, cosa significa cool e altri aspetti, ci sono sempre anche altri aspetti da puntualizzare. Non si può, infatti, semplificare quando si parla di climatizzatori.
A partire dal fatto che si parla di un elettrodomestico che richiede molta cura. Sia nella manutenzione, ed è il caso della necessità di una periodica pulizia dei filtri, ma anche nella scelta.
Risulta, infatti, di fondamentale importanza avere ben chiaro quale sia la potenza da preferire in base ai metri quadri.. Senza, ovviamente, dimenticare tutte quelle buone pratiche che consentano di farne un uso che permetta di risparmiare sulle bollette ed avere la miglior efficienza.
Lettura consigliata
Come scegliere una TV in base alla distanza da cui la si guarderà