Concorso diplomati categoria C amministrativo per 14 unità in questa Università

concorso

La Gazzetta Ufficiale Concorsi ed Esami del 30 agosto offre molte nuove opportunità di lavoro. Chi vuole entrare nella Pubblica Amministrazione e accaparrarsi il posto fisso non può non tentare con un concorso pubblico. I bandi pubblicati sono sempre diversi e spaziano da Nord a Sud, comprendendo diversi Enti Pubblici. Si passa da competenze e requisiti base, come il diploma, fino a lauree più specifiche. Un esempio è il concorso in scadenza il 1° settembre per 7 unità nel Comune di Cerignola.

Oggi parleremo di un’opportunità molto vantaggiosa per chi possiede solo il diploma di scuola superiore quinquennale. Sono ben 14 i posti messi al bando da una prestigiosa Università italiana nell’area amministrativa. Stiamo parlando dell’Università di Perugia, in Umbria, che cerca personale a tempo pieno e indeterminato.

Requisiti generali e specifici

È indetta la procedura concorsuale per 14 unità di personale categoria C con assunzione a tempo indeterminato. 5 di questi 14 posti sono riservati in ferma breve e ferma prefissata delle Forze armate. Ma anch’essi diverranno pubblici se tra i candidati non dovessero esserci detentori di tali requisiti. In ogni caso, si tratta sicuramente di almeno 9 posti disponibili per chi possiede gli altri requisiti. Quelli base per poter partecipare a questo concorso sono gli stessi stabiliti per ogni procedura concorsuale pubblica. Cittadinanza italiana, o altrimenti cittadinanza di altri Stati membri UE che posseggano la conoscenza della lingua italiana. Età non inferiore ai 18 anni, idoneità fisica all’impiego, assenza di condanne e godimento dei diritti civili e politici. Tra i titoli di studio si richiede solo il diploma di scuola secondaria quinquennale di qualunque indirizzo.

Concorso diplomati categoria C amministrativo per 14 unità in questa Università

Per quanto riguarda le modalità d’esame sono previste due prove, una scritta e una orale. Se le domande pervenute dovessero essere molte, è prevista un’eventuale prova preselettiva a risposta multipla. I 70 candidati che supereranno la prova preselettiva verranno ammessi alla prova scritta. Quest’ultima consisterà in un quiz a risposta multipla sulle materie d’esame in ambito amministrativo d’Ateneo. Per citarne alcune, offerta formativa e dei servizi dell’Ateneo, contratti pubblici di forniture, servizi e lavori e disciplina privacy. Per l’elenco completo si rimanda al bando consultabile anche sul sito ufficiale di Unipg. La prova scritta è considerata superata con un punteggio di 21/30 e si potrà accedere al colloquio orale.

In data 4 ottobre verrà pubblicato un avviso con il diario delle prove contenente date e orari stabiliti. La domanda di partecipazione per il concorso diplomati categoria C amministrativo va inviata entro il 29 settembre 2022. La presentazione potrà essere effettuata solo telematicamente collegandosi alla piattaforma dedicata, dove è presente anche un link al bando completo. È necessario versare un contributo spese di 15 euro attraverso il portale PagoUmbria e allegare la ricevuta alla domanda.

Lettura consigliata

Concorsi pubblici, 14 posti categoria C come agente di Polizia Municipale

Consigliati per te