Chi è in cerca di lavoro o vuole cambiare la propria occupazione trova un’opportunità in diversi concorsi pubblici. Sono ancora molti quelli non ancora scaduti e che consentono di partecipare, avendo un diploma di maturità.
C’è, ad esempio, ancora qualche giorno per partecipare ad uno dell’Unione delle Terre d’Acqua.
Concorsi pubblici per diplomati in Emilia Romagna, ancora aperto questo bando
Indice dei contenuti
L’Unione Terre d’Acqua, nata nel 2021, comprende sei comuni dell’Emilia Romagna in provincia di Bologna. Il concorso pubblico è “per esami” e prevede assunzioni a tempo indeterminato per la posizioni di istruttore amministrativo-contabile. Si specifica che:
- 2 posti per il Comune di San Giovanni in Persiceto;
- 3 per Anzola nell’Emilia;
- 1 per l’Unione Terre d’Acqua.
In base a quanto riporta il sito ufficiale, la domanda di partecipazione è presentabile solo in via telematica. Nella pagina dedicata al concorso è presente il link per avviare la procedura. C’è tempo fino al 16 settembre entro le ore 18.
Rientra tra i concorsi che si possono fare con il diploma
Per iscriversi a questo concorso pubblico è, per l’appunto, richiesto il diploma di maturità. Si aggiunge, inoltre, la necessità di avere una conoscenza “scolastica” della lingua inglese e degli applicativi informatici “più diffusi”. Così come di essere in possesso della patente di guida di tipo B.
Gli esami indicati dal concorso sono una prova scritta teorico-pratica in programma il 23 settembre 2022 ed una orale fissata per il 29 settembre 2022. Sul bando sono, ovviamente, riportate le materie che saranno oggetto degli esami.
Dove trovare il bando di questo concorso per diplomati
Chi, dunque, fosse interessato ai concorsi pubblici 2022 per diplomati, dovrebbe procurarsi il bando e leggerlo con attenzione. Nel testo sarà possibile acquisire tutte le informazioni per inoltrare la domanda di partecipazione. Oltre, ovviamente, a conoscere i dettagli relativi ai requisiti e a tutti gli altri aspetti.
Il percorso per averlo è molto semplice. Basterà, infatti, accedere al sito dell’Unione Terre d’Acqua e sulla sinistra ci sarà la voce Bandi di concorso. Lo step successivo sarà andare in Bandi in corso e a quel punto, tra gli altri, sarà presente il collegamento alla pagina del concorso. Una volta entrati sarà possibile scaricare il bando.
Nella sezione indicata, tra l’altro, sono presenti anche dei contatti per informazioni e chiarimenti.
Non sono, inoltre, ancora scaduti i termini per il concorso pubblico per diplomati del comune di Trezzano sul Naviglio. Si devono coprire, in particolare, tre posti come Agente di Polizia Locale e rappresenta un’opportunità di lavoro in Lombardia.
Lettura consigliata
Tra i concorsi pubblici 2022 non ancora scaduti per diplomati c’è anche questo