Nuove opportunità di lavoro per i diplomati nell’ultimo concorso pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Si tratta di un concorso indetto congiuntamente da diversi Comuni in provincia di Firenze. I posti in oggetto saranno suddivisi tra Calenzano, Campi Bisenzio e Scandicci, per citarne solo alcuni. Chi è alla ricerca del posto fisso non può lasciarsi sfuggire assolutamente questa opportunità.
Anche in estate non si ferma la ricerca di nuove unità nel campo della PA. Nuovi concorsi che potrebbero fare al caso nostro vengono indetti ogni settimana. Ad esempio, vale la pena approfondire su uno molto interessante in scadenza il 25 agosto. Si tratta di 43 posti, sempre per diplomati, per lavorare nell’ASL Liguria.
Concorsi pubblici, 14 posti categoria C come agente di Polizia Municipale
Indice dei contenuti
I posti saranno distribuiti in diversi Comuni della provincia di Firenze e alcune assunzioni avverranno entro il 2023. Per quanto riguarda i requisiti è necessario possedere ovviamente la maggiore età, godere dei diritti politici e civili. Ma anche possedere la cittadinanza italiana o quella di uno degli Stati membri UE. Per i requisiti professionali si richiede il diploma di istruzione di secondo grado quinquennale e la patente B. In questo caso vi è un limite d’età, dai 18 anni ai 32 anni, a differenza di altri concorsi. Ulteriore requisito è la conoscenza della lingua inglese e degli strumenti informatici più diffusi.
È previsto il pagamento di una tassa di concorso pari a 10,33 euro, versata tramite modalità telematica. Il pagamento verrà effettuato seguendo l’iter di compilazione della domanda e tramite sistema PagoPA. È prevista una eventuale prova preselettiva che non andrà a fare punteggio, ma solo a selezionare gli idonei. Dopodiché ci sarà una prova scritta e una prova orale, dalle quali si formerà una graduatoria degli idonei.
Modalità d’esame e scadenza
Per tutte le informazioni precise sulle materie d’esame si rimanda al sito ufficiale del Comune di Scandicci. Ma la prova scritta potrà consistere in un tema, una relazione o quesiti a risposta aperta sulle materie d’esame. Tra cui troviamo, ad esempio, legislazione in materia di circolazione stradale, nozioni di diritto penale e di procedura penale. Oltre all’ordinamento delle Autonomie Locali o normativa di pubblica sicurezza, per citarne alcune. La domanda è da presentare esclusivamente per via telematica sul sito dell’Ente entro il 22 settembre. Meglio affrettarsi e provare a cogliere questa opportunità partecipando ai suddetti concorsi pubblici, 14 posti categoria C sono disponibili e potrebbero garantirci una sicurezza economica in questi tempi incerti.
Lettura consigliata
Concorso per 719 posti a tempo indeterminato al Comune di Napoli