Stiamo uscendo dall’estate più calda della storia, in cui ci siamo trovati molte volte persino a faticare a mangiare. Quante volte ci sarà capitato di andare al supermercato e trovare la vasca dei surgelati senza i ghiaccioli. Code infinite davanti al baracchino che vende le granite e scorpacciata infinite di angurie. La nostra estate 2022 passerà alla storia probabilmente anche per la rinuncia di molti di noi alle tradizionali ricette. Abbiamo visto qualche alternativa col riso freddo, oppure utilizzando il melone, mentre oggi vedremo una ricetta più autunnale, ma che non abbandona del tutto l’estate . Utilizzando due ingredienti molto amati dagli italiani come le uova e le melanzane, unite in una ricetta davvero semplicissima ma che farà leccare i baffi a tutti i componenti della famiglia.
Pochi ingredienti per un piatto davvero gustoso
Indice dei contenuti
Per la nostra ricetta avremmo bisogno di:
- 6 uova;
- 250 grammi di melanzane;
- 60 grammi di mozzarella, normale o light;
- sale e pepe;
- 30 grammi di formaggio grattugiato;
- aglio e cipolla.
Ovviamente, avendo la possibilità di usare delle uova fresche a km 0 la nostra ricetta potrebbe riuscire ancora più gustosa.
Con uova e melanzane ecco una ricetta gustosa e saporita, facile ed economica
Prendiamo le melanzane e iniziamo a lavarle, tagliandole a dadini e mettendole in una padella per fare un soffritto con l’olio, uno spicchio d’aglio e un pochino di cipolla tritata.
Lasciamo cuocere fino alla doratura, eliminando poco prima della fine lo spicchio d’aglio e nel frattempo dedicandoci alle uova.
Rompiamole in una terrina, aggiungendo sale e pepe a nostro piacere, assieme al formaggio grattugiato e mescolando il tutto per bene. Solo a questo punto, dopo averla tagliata a pezzetti, aggiungiamo la mozzarella.
Inseriamo il nostro composto nella padella con le melanzane e creiamo una vera e propria frittata, unendo nel caso in cui ci piaccia molto morbida anche un paio di sottilette.
Abbiamo volutamente suggerito la possibilità di utilizzare la mozzarella light per rendere ancora più digeribile questa ricetta. Una frittata che potrebbe piacere tantissimo anche i nostri bambini, soprattutto se inserita in un panino, eccezionale anche da portare in gita. Con uova e melanzane ecco una ricetta gustosa e saporita, facile ed economica ma da leccarsi i baffi.
Lettura consigliata