Con spiagge e mare stupendo è una delle città meno costose d’Italia

Ancona

È una tendenza in atto da diversi anni ma cresciuta durante gli anni del Covid, quella di cercare posti più vivibili in cui trasferirsi. Ed è stato proprio lo smart working, sempre più diffuso, a rendere realizzabile questo desiderio. Basta avere una buona connessione e si può lavorare da qualsiasi parte del Mondo, senza la necessità di risiedere nella città dell’azienda per cui si presta servizio.

E tante persone stanno approfittando di questa circostanza per scegliere luoghi con una più alta qualità della vita e perché no, dove vivere costa meno e potersi concedere più servizi pur mantenendo lo stesso stipendio.

Tante comodità e servizi a prezzi contenuti

In Italia, per la verità, non c’è che l’imbarazzo della scelta. La provincia pullula di piccoli centri in cui la vita scorre lenta, con ritmi di assoluto relax. E in cui i prezzi sono decisamente più contenuti rispetto a quelli di una grande città. Ma per chi non vuole fare scelte così drastiche e desidera comunque vivere in un grosso centro che offra una buona connessione web e tanti servizi anche culturali, ci sono delle alternative molto interessanti.

Gli esperti di economia hanno individuato delle città in Italia con queste caratteristiche. Sono ben collegate al resto del paese, anche con aeroporti, offrono tante comodità e servizi, ma hanno costi molto contenuti. Qui gli affitti, il cibo, i trasporti e le bollette sono meno cari che nel resto d’Italia.

Con spiagge e mare stupendo è una delle città meno costose d’Italia

Tra le città meno care d’Italia troviamo Ancona, il capoluogo delle Marche. Affacciata sulla splendida Riviera del Conero, in cui si trovano spiagge e mare stupendo, tra le più belle d’Italia, è una città resa cosmopolita e multietnica dalla presenza di un porto che vanta due milioni di passeggeri l’anno.

Ancona è bagnata dal mare sia ad est che ad ovest per la sua particolare conformazione a gomito e vede sia sorgere che tramontare il sole. Affascinante il centro storico con la Cattedrale di San Ciriaco che domina la città dall’alto del colle Guasco su cui sorgeva l’antico nucleo della città. Il centro è ricco di costruzioni che raccontano la storia della città ed è percorribile a piedi.

La vita notturna si svolge soprattutto in Piazza del Plebiscito nei numerosi localini che la animano. Nella città è possibile gustare piatti di mare con pescato fresco ma anche prodotti dell’entroterra a base di carne. E a prezzi decisamente abbordabili.

Lettura consigliata

Tra Roma e Napoli c’è un lago dalle acque caraibiche per un picnic estivo

Consigliati per te