Se siamo alla ricerca di un’idea veloce e alternativa per la nostra cena, le crepes salate sono ciò che fanno per noi. Con pochi ingredienti potremo preparare questi sottili cialde morbide, che si adatteranno bene a tantissimi ripieni.
Le ricette più semplici, spesso sono anche quelle più buone. Basta pensare a questa torta squisita da fare in 1 minuto, perfetta per chi ha poco tempo.
Tornando alle crepes, però, ecco qual è il più grande vantaggio di questa ricetta. Potremo riempirle come più ci piacerà. Questo vuol dire che si sposeranno bene sia con ingredienti salati che con quelli dolci. Chi di noi non ha mai assaggiato una crepe alla cioccolata passeggiando per strada o durante una festa?
Nelle righe che seguono vedremo come preparare queste squisite crepes utilizzando solo 4 ingredienti, ma non è tutto. Anche il ripieno sarà davvero straordinario, grazie al cuore filante, morbido e saporito. Iniziamo a scaldare i fuochi.
Ecco come preparare le crespelle per la nostra ricetta
Indice dei contenuti
Le dosi che utilizzeremo ci permetteranno di preparare circa 10 crepes, di grandezza media. Rompiamo, quindi, 2 uova all’interno di un contenitore e iniziamo a sbatterle con una forchetta o una frusta.
Aggiungiamo un pizzico di sale e 200 grammi di farina 00 setacciata. Dovremo aggiungere la farina lentamente, per non rischiare che si formino grumi.
Infine, versiamo nella ciotola anche il latte e continuiamo a mischiare fino a creare un impasto liquido e omogeneo. Con soli 4 ingredienti prepareremo, quindi, delle irresistibili, morbide e saporite crepes per tutta la famiglia.
A questo punto, dovremo lasciare riposare il nostro impasto in frigo, per almeno 40 minuti. Copriamo l’impasto con un piatto, quindi e aspettiamo che il tempo passi.
Con soli 4 ingredienti prepareremo delle irresistibili crepes salate ripiene con porcini, prosciutto e formaggio filante
Quando il tempo sarà scaduto, potremo iniziare la preparazione vera e propria.
Ungiamo la padella con del burro e lasciamola scaldare sul fuoco. Dopo qualche secondo, prendiamo un mestolo del diametro che preferiamo, quindi utilizziamolo per portare l’impasto delle crepes nella padella.
Verseremo 1 o 2 mestoli di impasto per ogni crepe. Quando inizieremo a notare che la crepe si starà cuocendo, dovremo girarla dall’altro lato con l’aiuto di un leccapentole.
Farciamole con questo gustosissimo ripieno
Quando saranno finalmente pronte, potremo condire le crepes con gli ingredienti che più ci piaceranno. Noi abbiamo scelto i funghi porcini, il formaggio filante e il prosciutto cotto.
Inseriamo gli ingredienti, quindi richiudiamo il tutto “a libretto”, e portiamo in tavola il risultato! Per dare più freschezza al palato, potremmo decidere di inserire nelle nostre crepes anche della rucola fresca.
Basterà mettere queste crepes al centro della tavola, per vederle sparire nel giro di qualche secondo. Una ricetta facile e veloce, che ci convincerà dal primo boccone.