Con questo titolo di Stato, dal potenziale rialzista del 18%, si cavalca la fase 3 del mercato

BTP e BOT

Per i titoli di Stato si apre un periodo positivo che li porterà al recupero delle quotazioni ai livelli pre-crisi. Infatti, il nostro debito pubblico ha superato indenne le forche caudine dei giudizi delle 4 agenzie di rating. Inoltre è stato dato il via libera al MES a condizioni leggere. Questi due fattori faranno cessare gli attacchi speculativi ai nostri BTP. Se così sarà, per i Buoni del Tesoro Poliennali si apre una stagione di ripresa dei corsi. E con questo titolo di Stato, dal potenziale rialzista del 18%, si cavalca la fase 3 del mercato.

Con questo titolo di Stato, dal potenziale rialzista del 18%, si cavalca la fase 3 del mercato

La sostanziale conferma del rating sul nostro debito pubblico ha spuntato una delle armi principali della speculazione contro i nostri titoli di Stato. Infatti già venerdì lo spread, il differenziale tra rendimento dei BTP e dei Bund, aveva iniziato a scendere. In poche giorni è passato da poco meno di 250 punti a 230 punti. Vicino alla soglia dei 200 punti sotto la quale i nostri titoli di Stato navigano in acque tranquille.

Se il calo delle spread sarà confermato anche nelle prossime sedute, si aprirà uno scenario di recupero dei prezzi per i nostri BTP. Uno in particolare è il preferito dagli investitori, il Buono del Tesoro Poliennale scadenza nel 2067

Puntare sul 2067 per guadagnare in prospettiva il 18% in conto capitale

Il Buono del Tesoro Poliennale scadenza nel 2067 (Isin: IT0005217390) è il titolo di Stato che ha la durata residua più lunga. Questo elemento lo rende particolarmente sensibile alla variazione dei rendimenti, in particolare delle spread. Se questo sale il prezzo del Btp scende, e viceversa quando lo spread cala. Prima dell’inizio della crisi, i prezzi del BTP erano a 120 centesimi, oggi sono a 101. Significa che, ipotizzando che le quotazioni tornino al livello pre-crisi, il suo potenziale di apprezzamento è del 18%.

Interessante al proposito notare come in un mese, dal 16 gennaio al 20 febbraio i prezzi siano passati da 103,5 a 120 centesimi.

Una ultima notazione. Non lasciatevi scoraggiare dalla durata. Questo, come tutti i titoli di Stato, può essere comprato sul mercato e rivenduto in tempo reale. Per rivendere il BTP 2067 una volta in portafoglio, non è necessario attenderne la scadenza, può essere ceduto sul mercato in qualsiasi momento.

Consigliati per te