Tra i disturbi di salute più diffusi e frequenti rientrano sicuramente quelli gastrointestinali, come costipazione, stipsi, meteorismo, gonfiore e diarrea. Questi disturbi solitamente sono legati allo stile di vita, all’alimentazione e allo stress ma talvolta possono essere sintomi di patologie gastrointestinali. Pertanto quando si protraggono nel tempo è importante chiedere consiglio al proprio medico curante e fare esami più specifici. La sindrome dell’intestino irritabile si presenta tipicamente con un fastidio o dolore addominale, che migliore dopo l’evacuazione. L’intestino può essere stitico, diarroico o misto, ovvero con alternanza tra stipsi e diarrea. I fattori scatenanti possono essere diversi, sia psicosociali che biologici come la predisposizione.
Come contrastare la sindrome del colon irritabile
Indice dei contenuti
Ecco perché diventa fondamentale seguire uno stile di vita attivo e un’alimentazione sana, variegata ed equilibrata. Sarà importantissimo mettere nel carrello della spesa gli alimenti giusti che non aumentino la fermentazione come pesce, carne, pomodori, zucchine, banane, fragole e carote. La terapia solitamente comincia con un’adeguata alimentazione e stile di vita, corretta idratazione e attività fisica. In caso di stipsi, il medico potrebbe prescrivere lassativi, integratori, probiotici. Mentre in caso di diarrea potrebbero prescriversi farmaci antidiarroici.
Per seguire un’alimentazione sana e variegata un grande aiuto arriva dalla natura, in particolare con questo frutto oltre al cuore si può proteggere l’intestino. Si tratta del melograno, o meglio il suo frutto, la melagrana. Si tratta del frutto della Punica granatum, specie appartenete alla famiglia delle Lythraceae, tipico dei mesi di settembre e ottobre. I suoi piccoli e gustosi chicchi dal colore rosso sono ricchi dei composti fenolici, detti antocianine. Queste molecole oltre a favorire la salute del cuore contrastando l’azione dei radicali liberi, sembra che possano agire contro le infiammazioni del colon. Mentre il suo succo sembrerebbe aiutare nella prevenzione contro 5 tipi di tumore, ovvero della pelle, del colon, della prostata, della mammella e del polmone.
Con questo frutto oltre al cuore si può proteggere il colon da stipsi e gonfiore
I chicchi di melagrana ricchi di composti fenolici potrebbero proteggere l’intestino dalle infiammazioni. In particolare gli ellagitannini sono molecole che trasformandosi nell’intestino in acido ellagico hanno capacità antinfiammatorie e antiossidanti. Inoltre il microbiota è in grado di trasformare queste sostanze in urolitine, ripristinando l’integrità della barriera intestinale e migliorando la sua funzione, inibendo l’infiammazione intestinale. Questo frutto potrebbe essere quindi un vero e proprio toccasana per il colon irritabile e contro le infiammazioni dell’intestino. Sarebbe ideale pertanto come spuntino durante le uggiose giornate autunnali
Lettura consigliata
Queste bacche antiossidanti aiuterebbero il cuore contrastando il colesterolo