In estate l’appetito non diminuisce, ma si è più portati verso piatti che non appesantiscano e allo stesso tempo soddisfino il palato. Ecco un involtino molto semplice e veloce da preparare che potrà essere un antipasto o un secondo se accompagnato da un contorno di verdure.
Si tratta di un piatto non troppo calorico in quanto utilizza ingredienti piuttosto magri. Vediamo come prepararlo e come presentarlo in tavola.
Con questi involtini di bresaola freschi e leggeri si farà un figurone in tavola con amici e parenti
Indice dei contenuti
La ricetta base degli involtini di bresaola e ricotta prevede l’utilizzo di erba cipollina e pepe, oltre ai due ingredienti principali.
Sono necessari 250 grammi di ricotta vaccina ogni 100 grammi di bresaola. Non è necessario aggiungere Parmigiano, se la ricotta è cremosa. Basterà stemperarla, lavorarla con una grattata di pepe nero ed erba cipollina ridotta in piccoli pezzettini. Si potranno comporre degli involtini oppure optare per dei fagottini. In entrambi i casi dobbiamo aver cura di conservare dei fili interi di erba cipollina che serviranno per legare lo scrigno di ricotta. Possono essere serviti su un letto di rucola o valeriana irrorandoli con un filo d’olio d’oliva.
Si possono apportare delle varianti a questa ricetta.
Una prima idea prevede l’utilizzo di noci o pistacchi. Basterà triturarli grossolanamente ed amalgamarli nella ricotta. Questa soluzione è ideale per dare al piatto una gradevole croccantezza.
Un’altra proposta può essere rinfrescante. Bisognerebbe grattugiare la buccia di un limone non trattato nella ricotta. In questo caso non è necessario mettere il pepe nel ripieno. Prepareremo invece un’emulsione di olio, succo di limone e pepe per irrorare gli involtini al momento del servizio. È bene non eccedere con il condimento per non coprire troppo il sapore della pietanza.
Come servire gli scrigni di bresaola e ricotta
Per chi ama i sapori più decisi e speziati è possibile sostituire il pepe con del curry oppure con il peperoncino in polvere. Basta fare attenzione a dosare bene la quantità. Può essere opportuno assaggiare prima di comporre il piatto. Non è mai necessaria l’aggiunta di sale in quanto la bresaola è già piuttosto sapida.
Per servire in tavola questo piatto gustoso si può scegliere un unico piatto da portata, qualora venga proposto come antipasto. Sono consigliati piatti decorati estivi e festosi in accoppiata con posate dal manico colorato.
Se invece si propone come secondo piatto si potrà servire già impiattato con il contorno. In questo caso è bene non eccedere nel numero di involtini per ogni commensale. Meglio lasciare che venga richiesto il bis, perché con questi involtini di bresaola si farà un figurone.
Lettura consigliata