Idee per una colazione fatta in casa, buona e più genuina? Ecco una ricetta davvero golosa, ma più leggera rispetto alle classiche colazioni all’italiana.
Ad accompagnare il caffè arrivano questi cornetti semplicemente deliziosi ma diversi dal solito. Nella rubrica di cucina firmata ProiezionidiBorsa avevamo già proposto dei croissant fatti in casa che non prevedevano l’uso del burro.
In un recente articolo, abbiamo mostrato la ricetta dei cornetti senza burro, uova e zucchero. Una preparazione che avevamo scovato in rete perché aveva fatto impazzire il web.
Un’altra ricetta che ha spopolato è quella dei cornetti veloci con soli 3 ingredienti.
Questa sera, proponiamo dei dolci golosi, integrali e dal cuore di miele.
Con questi cornetti speciali e morbidissimi anche senza burro la colazione non sarà più come prima.
Di seguito tutto l’occorrente.
Ingredienti
- 2 uova;
- 400 g di farina integrale;
- 100 g di farina manitoba;
- 200 g di miele;
- 1 pizzico di sale
- 60 g di olio di semi di girasole;
- 150 ml circa di latte;
- 25 g di lievito di birra fresco;
- zucchero a velo per la superficie (facoltativo).
Con questi cornetti speciali e morbidissimi anche senza burro la colazione sarà subito leggera come una nuvola. Procedimento
Indice dei contenuti
Far sciogliere il lievito in una ciotola con un po’ di latte riscaldato, preso dai 150 ml della ricetta e un cucchiaino di miele, sempre preso dalle quantità iniziali.
In un’altra ciotola inserire la farina integrale e la farina manitoba, precedentemente setacciate. Poi, aggiungere il lievito. Mescolare e unire, una alla volta, le uova intere. Poi, il miele e l’olio. Amalgamare gli ingredienti mescolando energicamente, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Aggiungere anche un pizzico di sale e il latte a filo.
Una volta ottenuto nuovamente un impasto liscio e omogeneo, lasciarlo lievitare nel forno spento per circa 3 ore. L’impasto duplicherà il suo volume.
Passate le 3 ore, dividere l’impasto in 3 parti e stenderle con il mattarello, in modo circolare. Formare dei triangoli, tagliando con il coltello a partire dal centro.
A questo punto, si può decidere di farcire i cornetti con altro miele o con la confettura desiderata, oppure lasciarli vuoti. Arrotolare i cornetti partendo dalla base per creare la classica forma di cornetto.
Ripetere il procedimento per le altre due parti d’impasto.
Poi, far cuocere in forno già caldo alla temperatura di 180° per 15 minuti nel forno ventilato. Una volta cotti, spolverare con lo zucchero a velo e servire.
Lettura consigliata
Biscotti della salute, una ricetta veloce per una colazione genuina